Proseguono senza sosta le ricerche del vigile del fuoco disperso per il maltempo

Walter Locatello, 42 anni, il vigile del fuoco scomparso tragicamente mentre si trovava in servizio a Puos D’Alpago, viene cercato dalle squadre di soccorso con qualsiasi mezzo disponibile

Rocco Michele Renna

La comunità di Puos D’Alpago e l’intera provincia di Belluno sono in lutto, mentre le squadre di soccorso continuano le frenetiche ricerche di Walter Locatello, un eroico vigile del fuoco di 42 anni, che è scomparso tragicamente mentre lavorava per proteggere la sua comunità dal maltempo devastante.

Video concesso dai vigili del fuoco: Proseguono le operazioni di ricerca anche con ricognizione aerea con droni

Nella giornata di ieri, Locatello era giunto nei pressi del torrente Tesa, situato tra Puos D’Alpago e Bastia, nel comune di Alpago, per affrontare le criticità legate alle condizioni meteorologiche avverse che avevano colpito la zona, come vi abbiamo scritto nel precedente articolo: “la tempesta Ciaran in Italia”. Pur essendo libero dal servizio, il suo spirito di dedizione lo ha portato a monitorare le abitazioni a rischio di allagamento vicino al canale. Tragicamente, durante il tentativo di sistemare sacchi di sabbia lungo l’argine del torrente insieme al suo papà, Locatello è caduto accidentalmente in acqua.

Walter Locatello

Fin da subito, le operazioni di ricerca sono state meticolose ed estese, coinvolgendo squadre di sommozzatori che hanno scandagliato il corso d’acqua che si congiunge al torrente Tesa e si estende fino al lago di Santa Croce.

Nonostante gli sforzi incessanti durante tutta la notte, le ricerche non hanno ancora portato a risultati positivi. La speranza, però, non si è affievolita e le squadre di soccorso hanno intensificato gli sforzi per trovarlo.

Questa mattina, sommozzatori e squadre fluviali dei vigili del fuoco continueranno a perlustrare le sponde del corso d’acqua, utilizzando gommoni, unità del nucleo cinofili e moto d’acqua per coprire ogni possibile angolo. Inoltre, le operazioni di ricerca riceveranno il supporto aereo di droni e dell’elicottero proveniente da Venezia.

Mentre la comunità di Puos D’Alpago attende ansiosamente notizie sul destino del suo coraggioso vigile del fuoco, la solidarietà e il sostegno per la famiglia Locatello continuano a crescere. La speranza è che Walter Locatello possa essere trovato sano e salvo e che la sua dedizione al dovere e alla sicurezza pubblica venga riconosciuta come un esempio di eroismo che ha ispirato una comunità.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.