Orecchiette e rucola

Qualcosa di veramente gustoso e realmente economico

Nonna Camilla

Questa è la stagione in cui la terra rivive in cui offre tante erbe spontanee, ottime da mangiare, saporite e cariche di vitamine. La Rucola, ad esempio.

Che bel piatto invitante! con le orecchiette artigianali!

Se passeggiate in campagna o in un prato, la trovate facilmente, se avete un amico contadino o un contadino amico, un bel mazzetto ve lo regala…se proprio….al supermercato la trovate già lavata ed imbustata a 0,75 cent! Comunque, è un ottimo condimento, per un primo o per una buona frittata. Io ho condito delle orecchiette artigianali, che avevo, ma vanno benissimo anche le orecchiette industriali o gli spaghetti.

Ingredienti per 4 persone: 350/400 gr. di orecchiette, un bel mazzetto di rucola pulita, qualche pomodorino, olio, sale q.b., 1 spicchio d’aglio in camicia. Se volete un pizzico di peperoncino.

Lavate molto bene la rucola, raccogliete le foglioline, buttate i gambi, tenetela per un po in acqua con un pizzico di bicarbonato (io lo uso sempre, per ulteriore sicurezza d’igiene). Prendete una bella padella larga e un po’ alta, mettete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, i pomodorini spezzettati, mezzo bicchiere d’acqua e la rucola.

Contemporaneamente mettete l’acqua per la pasta. Calate la pasta e quando è al dente, scolatela e passatela direttamente nella padella con la verdura e rigiratela molto bene, terminando la cottura.

Eccole pronte da impiattare!

Se volete aggiungete un po di peperoncino oppure, per chi la preferisce, un po’ di ricotta dura grattugiata. Ed ecco fatto, costo minimo, solo un pacco di pasta e qualche pomodorino. Buon appetito dalla vostra Nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.