Obiettivo tricolore

Un viaggio a tappe attraverso l’Italia con un messaggio di rinascita: la grande staffetta degli atleti di Zanardi. Le tappe in Puglia.

Cinzia Montedoro

Oltre cinquanta atleti paraolimpici, dal 12 al 28 giugno, sono protagonisti di un viaggio a tappe attraverso l’Italia, da nord a sud per lanciare un messaggio di rinascita. Dopo l’incidente, che ha coinvolto Alex Zanardi, i suoi compagni di staffetta hanno deciso di proseguire, sostenuti dalla moglie Daniela e dal figlio Niccoló. Il viaggio continua per Alex!

In un momento difficile e cruciale per il pianeta intero, Obiettivo Tricolore vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo. Gli atleti percorreranno il loro tragitto in handbike, in bicicletta o in carrozzina olimpica, mettendosi in gioco al servizio della loro passione, ma consci del valore simbolico che il loro viaggio potrà avere per altre persone.

La staffetta di Obiettivo Tricolore ha tre partenze differenti, ognuna delle quali avvia un proprio percorso, destinato a unirsi nel cuore dell’Italia, prima di proseguire verso la meta. La staffetta  partita da Luino al confine con la Svizzera, scenderà  fino a Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca. In totale saranno  percorsi tremila chilometri da 52 atleti paraolimpici che si alterneranno per 43 tappe e toccheranno 14 regioni d’Italia, compresa la Sardegna, dove un’atleta imbarcherà il proprio testimone per farlo raccogliere a Civitavecchia.

Domenica 28 giugno l’ultimo atleta isserà la bandiera simbolo della manifestazione. La staffetta sarà un modo per abbracciare luoghi e persone del nostro straordinario Paese e, durante il viaggio, saranno allestiti diversi eventi e incontri speciali per rendere sempre più forte questo messaggio di rinascita. Sarà una festa itinerante, che punta a  coinvolgere chiunque abbia a cuore questo progetto, dai ciclisti che vorranno accompagnare lungo il percorso i nostri atleti, a tutti gli enti, le amministrazioni e le comunità pronte ad accogliere e celebrare i protagonisti di Obiettivo Tricolore. La staffetta toccherà alcuni luoghi strategici che permetteranno di incontrare partner e sostenitori che hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Le ultime tappe in Puglia:

GIOVEDÌ 25, LUCIA NOBIS: BENEVENTO-SAN GIOVANNI ROTONDO

Partenza alle ore 11 dall’Arco di Traiano di Benevento, arrivo previsto alle ore 19 al Santuario di Padre Pio in Piazzale Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo

VENERDÌ 26, LUCIA NOBIS: SAN GIOVANNI ROTONDO-BISCEGLIE

Partenza alle ore 9 dal Santuario di Padre Pio in Piazzale Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, arrivo previsto alle ore 17:30 in via Nazario Sauro a Bisceglie

SABATO 27, MAURO PREZIOSA: POLIGNANO A MARE-ALBEROBELLO

Partenza alle ore 8:30 dal Monumento a Domenico Modugno sul lungomare di Polignano, arrivo previsto alle ore 11:30 al Trullo Sovrano di Piazza Sacramento ad Alberobello

SABATO 27, PIERALBERTO BUCCOLIERO: ALBEROBELLO-SAVA

Partenza alle ore 11:30 dal Trullo Sovrano di Alberobello, arrivo previsto alle 15 in Piazza San Giovanni XIII a Sava

SABATO 27, LEONARDO PERCOCO E STEFANO SACCOMANNI: SAVA-PORTO CESAREO

Partenza alle ore 15 da Piazza Giovanni XIII a Sava, arrivo previsto alle ore in Piazza Nazario Sauro a Porto Cesareo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.