Rosanna Baldari

“Dipingo il fallimento dell’essere umano”

Maria Catalano Fiore

Rosanna Baldari è nata e vive Manduria (Ta). Una solida preparazione presso l’Università del Salento ed una passione innata per comunicare le sue emozioni e quelle degli uomini e del Caos di questo mondo che ci circonda.

Covid 19 olio su cartone rigido 54×53,5

Questi suoi lavori, sono gli ultimi realizzati durante la prigionia forzata del Covid 19. Rosanna sente il bisogno di esternare la sua angoscia con tutta la drammaticità di questi giorni non del tutto passati. Utilizza i cartoni rigidi da imballo, un riciclo affrettato, tanto vi sarà un domani per lei, per l’uomo e per il mondo stesso, si domanda?

Queste figure hanno sguardi persi, quasi allucinati, schiene piegate, inermi, ed ancora bimbi abbracciati a qualsiasi cosa di famigliare per esorcizzare la paura. Si è vero che l’uomo negli archi dei secoli ha dovuto affrontare mille avversità, guerre ed epidemie, quindi ci riuscirà ancora, ma non aveva ancora ridotto il Globo ad una discarica di sporcizia e materiali assurdi, gas ed aria nociva. Chissà?

Covid 19 olio su cartone 34×64

Un uomo urla tutto il suo terrore, un altro, amico cerca di calmarlo, ma la diffidenza è tanta. Siamo realmente usciti da questo tunnel di orrori?E come ne siamo usciti? Siamo un po’ tutti presi, traumatizzati, alcuni molto di più. C’è ancora tanta paura, gente che ha fobie nel restare in casa o nell’uscire, paura del prossimo. Ma come intervenire i questo mondo così caotico?

In mostra, dal 18 al 24 ottobre, presso Santa Teresa dei Maschi, altri pezzi di Rosanna Baldari e speriamo tutti in un contesto migliore.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.