Tortino di Alici

Niente di più buono, fresco ed economico del nostro pesce azzurro, si può cucinare in mille modi, ma a volte preparato in una bella pirofila ha un buon impatto prima con gli occhi e poi con il palato!

Nonna Camilla

Stamattina, dal mio pescivendolo, queste alici ancora parlavano! Dicevano prendimi, prendimi….potevo rifiutare? No di certo!

Alici pulite!

Veramente freschissime, due crude, marinate, un goccio d’olio e limone, poi il resto, mi è venuta una bella ispirazione, un bel tortino!

Pietanza veloce e gustosa, un po’ si pazienza a togliere le spine, ma non è difficile, basta staccare delicatamente la testolina e viene via facilmente sino alla coda, poi tutti felici e….una tira l’altra.

che meraviglia!

Come profumano di mare, e state attente a non farle mangiare tutte! Pazienza siamo a Bari e da noi non c’è SUSHI, ma U’CRUD! E lo batte alla grande. Procediamo:

Ingredienti per 4 /5 persone: Almeno 1 kg e mezzo di alici (considerando quelle che si volatilizzano….se non le amate crude basta 1 kg.), olio, origano, qualche foglia di prezzemolo, un pizzico di sale.

Preparazione: Una volta deliscate, disponete le alici in una pirofila, in cerchio, o in fila, come preferite, un filo d’olio, origano, un pizzico di sale e poca acqua. Infornate il tutto per 15/20 minuti a 180°, sfornate, un pò di prezzemolo fresco tritato molto finemente ed il gioco è fatto!

Se volete arricchire la pietanza, potete aggiungere delle patate tagliate a fettine sottili.

Tutto molto facile, basta disporre le patate in uno o più strati sul fondo della pirofila e poi le nostre alici, il gioco è fatto ed è anche un buon piatto unico o da asporto. E poi……..

Tortino alla siciliana

Volete trasformare il tortino in “Tortino alla Siciliana”? Facilissimo, niente origano, ma qualche pomodorino, una generosa pioggia di formaggio o provola grattugiata e via in forno!

E ancora…….

Tortino ricco, siciliano

Volete un piatto unico molto nutriente, una cena o d’asporto? Aggiungete due file di patate, tagliate sottilissime sul fondo, formaggio, un po’ di pangrattato, le alici e ancora pomodoro tagliato a fettine, cospargete di formaggio, un’ odore di pepe ed infornate!

Il successo è sempre assicurato! Forse perché le alici sono buone, o forse perché i commensali hanno poca pazienza nel deliscare? Chissà, però una tira l’altra e la pirofila resta ben spazzolata! Parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.