Cardoncello: re dei funghi!

Cardoncello, fungo tipico della Murgia da un saèpre unico.

Nonna Camilla

Purtroppo quest’anno, causa Covid, non si terrà la consueta Sagra Itinerante del Fungo Cardoncello che abbraccia il territorio dell’Alta Murgia pugliese facendo tappa a Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia, Gravina di Puglia e Cassano Murgie.

Che magnifici cesti !

Ma come si fa …..senza i nostri cari funghi? Ma si si trovano ugualmente. Se siamo esperti possiamo passeggiare all’aria aperta sulle Murge, li zona carsica ed impervia, non si formano di sicuro assembramenti. Ricordando sempre di usare il cestino per non rovinare la riproduzione dei funghi. I funghi appena raccolti rilasciano le spore, praticamente i loro semi per fecondare nuovamente la terra. Dal cestino le spore cadono come devono tranquillamente, se usiamo sacchetti di plastica, impediamo questo circuito riproduttivo e quindi i funghi diminuiscono a nostro discapito.

Se non siete esperti, acquistateli da qualcuno di fiducia!

Sono buoni sempre sia a pranzo che a cena…. niente di meglio che un camino acceso, un buon piatto di funghi e del vino novello.

Ma la vera ricetta Murgiana….mette un po’ alla prova, dopo, i commensali…..

Cardoncelli, Agnello, Patate e Lampascioni

Sono una vera bonta’

La foto non rende merito, perché cotti nel camino, ma l’odore è afrodisiaco!

Ingredienti per 4 persone: 600 g. di Agnello, altrettanto di funghi Cardoncelli, 500 g. di Lampascioni puliti e già lessati, 400 g. di patate in più pecorino grattugiato, aglio, olio, prezzemolo e sale q.b.

Preparazione: molto semplice, mettete tutti gli ingredienti sul tavolo e in un tegame rettangolare cominciate a disporli per file, salando appena. Coprite tutto con uno strato di patate cospargete di pecorino e prezzemolo, aggiungete un bicchiere d’acqua e mettete in forno a 150° per circa un’ora.

Se avete un camino, metteteli sulla griglia vicino al fuoco e la cottura potrebbe esser un po’ più lunga.

Ora sono pronti! il vino novello l’avete stappato? allora buon appetito a tutti da nonna Camilla!!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.