La Regina Margherita II di Danimarca abdica

Federico X sale al trono con una cerimonia maestosa

Rocco Michele Renna

Inchinarsi davanti alla regina, sua madre Margherita. Questo è stato il primo atto di Federico X, nuovo re della Danimarca dopo la decisione di Margherita II di abdicare dopo 52 anni di regno. Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di gabinetto al Palazzo di Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la corona a Federico. Lo riferisce la Broadcasting Corporation danese (DR).

Oltre 100mila persone sono scese in strada nella capitale danese per assistere al momento in cui il nuovo re, insieme alla moglie e alla premier Mette Frederiksen, si è affacciato al balcone del Palazzo di Christiansborg. Si tratta di un momento simbolico che proclama pubblicamente l’ascesa al trono del nuovo re, come prevede la Costituzione in vigore dal 1849.

La mia speranza è di diventare un re unificante. È un compito a cui mi sono avvicinato per tutta la vita. È un compito che intraprendo con orgoglio, rispetto e gioia“, sono state le prime parole di Federico X. Il re, visibilmente emozionato, ha anche reso omaggio alla regina madre, definendola una reggente “straordinaria”. Poco prima, la premier Mette Frederiksen lo aveva proclamato re pronunciando tre volte la formula “Lunga vita al re Federico il decimo” di Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe.

La nuova regina Mary, nata in Australia, ha quindi raggiunto Federico X sul balcone insieme ai quattro figli, tra i quali il nuovo principe ereditario Christian. Attivista per i diritti delle donne, Mary ha baciato il nuovo monarca davanti ai sudditi, sottolineando la sua presenza come una figura elegante e impegnata. La monarchia danese, radicata in tradizioni secolari, ha ora un volto nuovo, pronto a guidare il paese attraverso i tempi moderni.

Mentre la nazione celebra l’inizio del regno di Federico X, molte domande sorgono sul futuro della Danimarca. Con il suo impegno a essere un re unificante e rispettoso delle tradizioni, Federico X dovrà navigare tra le sfide del presente e le aspettative del popolo danese. Il suo regno inizia con un bagaglio di eredità e una visione per il futuro, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del Paese. La Danimarca ora guarda al futuro con speranza e aspettative sotto la guida di un nuovo giovane monarca.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.