Pace tra Lega e Governo sul Green pass. Durerà?

Dopo l’incontro tra Salvini e Draghi, ritirati gli emendamenti ed evitato il ricorso alla fiducia

La redazione

L’incontro con Salvini, voluto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi ha ottenuto di far ritirare alla Lega gli emendamenti presentati dal partito di Via Bellerio relativamente al decreto sul Green Pass

Conseguentemente il Governo non sarà costretto a far ricorso alla fiducia e saranno votati uno per uno gli emendamenti presentati dall’opposizione che, alla luce dei numeri della maggioranza, non hanno alcuna possibilità di venire accolti.

Si può parlare di tregua raggiunta grazie alla mediazione del Premier Draghi tra Lega ed il resto della maggioranza? Anche Forza Italia è favorevole al green pass ed alla sua estensione, nonchè all’obbligo vaccinale. Sembra che la mediazione di Draghi abbia ottenuto l’effetto di scongiurare la situazione imbarazzante di Borghi e una decina e più di parlamentari leghisti pronti a votare contro il governo in caso di fiducia.

Per il resto le divisioni tra Lega e maggioranza restano tutte, Dagli incessanti attacchi alla Lamorgese, rea di non assecondare Salvini in materia di migranti, alle provocazioni ai pentastellati sul reddito di cittadinanza, alle baruffe quotidiane con “gli alleati” che tali non sono.

Intanto merito a Mario Draghi per aver saputo disinnescare abilmente una mina vagante sulla strada della maggioranza. La domanda è: viste le premesse ed il clima preelettorale, questa maggioranza reggerà o comincerà a perdere pezzi?

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.