Fanove nelle piazze a Palo del Colle il 17 gennaio 2024

Appuntamento a Palo del Colle il 17 gennaio prossimo per la festa delle fanove,

Vito Tricarico

Come consuetudine, il 17 gennaio a Palo del Colle, per la festa di San Antonio Abate, in piazza Santa Croce a cura della locale Pro Loco e in tante altre piazze a cura di altre associazioni, vengono accese le fanove. E’una tradizione antichissima comune a tanti altri paesi in ricorrenza di feste religiose. E’ senz’altro una manifestazione di venerazione per un santo, che è andata a sostituirsi a qualche festa pagana, una festa della civiltà contadina dal valore propiziatorio e di ringraziamento, oltre che un motivo per socializzare e divertirsi. Nel nostro caso, san Antonio abate è il santo delle fanove, il fuoco che rigenera e unisce, in onore del santo guaritore del male che da lui aveva preso il nome, il fuoco di sant’Antonio, ovvero l’erpes zoster.

E’ anche il santo protettore degli animali, infatti in piazza, su un altarino, viene esposto un quadro con l’effigie del santo e il parroco della chiesa matrice impartisce la benedizione a quanti sono lì convenuti portando animali. Dopo, si accende il grande falò.

Nel frattempo già dal pomeriggio, in capienti recipienti di rame, sono stati cotti i kenniedd, un misto molto variegato di legumi, cui si aggiunge sale e un po’ di peperoncino per conferire loro un gusto piccantino. I legumi, dopo cinque ore di cottura, conditi con olio EVO, sono pronti per essere distribuiti a chi ne fa richiesta. Non manca naturalmente un buon bicchiere di vino locale.

Il 17 gennaio è anche la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Per l’occasione, come da locandina della Pro Loco di Palo del Colle, è prevista la citazione di antichi proverbi e detti in dialetto palese.

A sand’Anduen, mascker e suen – A san Antonio abate, maschere e suoni. E’ l’antico detto palese che oltre alla festa in onore del Santo, segna l’inizio del carnevale.

Ancora, come da programma, è previsto lo spettacolo di musica popolare “Giocondo” a cura del Carro dei Comici.

Nella sequenza fotografica, qui sopra vengono mostrate foto immagini della passata edizione.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.