Tunisia: 5 morti e 28 dispersi in un naufragio di migranti

L’ennesima barca sovraccarica, proveniente dalla regione costiera di Sfax e diretta verso Lampedusa, si è capovolta al largo della Tunisia.

La redazione

Tragico bilancio, anche se chiaramente provvisorio, del naufragio di un barcone con 38 migranti a bordo, provenienti in maggioranza dalla Costa d’Avorio, che per il sovraccarico si è ribaltato al largo della costa Tunisina.

Cinque i corpi al momento recuperati, altrettanti i migranti tratti in salvo, ma ventotto “passeggeri” risultano dispersi e si nutrono poche speranze di trovarli in vita.

Poco più di un mese fa Kais Saied, presidente tunisino, si era dichiarato contrario agli immigrati provenienti dall’Africa sub-sahariana che dalla Tunisia cercavano di raggiungere l’Europa. Secondo Saied provocavano ondate di criminalità nel suo Paese. Dichiarazioni che hanno provocato violenza contro i migranti, mentre i padroni delle terre tunisine per timore di multe del governo, hanno mandato via quanti erano accampati da loro. Con il risultato che migliaia di sfrattati si sono accampati nella capitale tunisina.

I migranti sub-sahariani in Tunisia, stando ad uno studio del Forum tunisino per i diritti sociali ed economici (Ftdes) ammonterebbero a circa ventunomila. La notizia del disastro è stata resa nota da Romdhane Ben Amor Responsabile della Comunicazione di Ftdes.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.