Perdita di sostanza chimica a Milano

Venticinque persone portate in Ospedale

Rocco Michele Renna

Una mattinata tranquilla allo scalo ferroviario merci di Segrate, nei pressi di Milano, è stata improvvisamente sconvolta da un pericoloso incidente che ha richiesto l’intervento di soccorso e la mobilitazione delle forze dell’ordine.

Verso le 8:30 di questa mattina, 8 novembre, i dipendenti della stazione hanno scoperto una perdita di una sostanza chimica tossica da una cisterna. La sostanza coinvolta è stata identificata come octanoyl chloride, un composto chimico noto per essere potenzialmente pericoloso per la salute umana.

Immediatamente allertati, sul luogo dell’incidente sono giunti i Carabinieri, gli agenti della Polfer (Polizia Ferroviaria) e i Vigili del Fuoco per gestire la situazione di emergenza. La prima priorità è stata quella di circoscrivere la zona intorno allo scalo ferroviario, garantendo la sicurezza del personale presente e degli abitanti circostanti.

In seguito, è stato avviato un delicato processo di travaso della sostanza chimica dalla cisterna danneggiata a un contenitore sicuro. L’intervento dei Vigili del Fuoco, che ha richiesto sforzi considerevoli, è durato oltre tre ore, ma è stato coronato dal successo. Verso le 12:00, le operazioni di travaso sono state completate, e la situazione è stata dichiarata sotto controllo.

Nel frattempo, 25 persone presenti nella zona dell’incidente sono state trasportate in ospedale per accertamenti medici, in quanto potrebbero essere state esposte alla sostanza chimica. L’obiettivo principale è garantire la loro salute e monitorare eventuali effetti negativi a seguito del contatto con l’octanoyl chloride.

Le indagini sono in corso per determinare le cause dell’incidente e verificare se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza in relazione al trasporto di sostanze chimiche pericolose. La comunità locale segue da vicino gli sviluppi dell’inchiesta mentre le autorità cercano di garantire la sicurezza a Segrate e nelle aree circostanti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.