Parigi: allarme terrorismo rientrato, ma…

Allarme è declassato, ma sarà in vigore fino a domani sera

La redazione

Ieri sera, grazie alle informazioni -per quanto sommarie- forniteci dalla nostra corrispondente da Parigi, siamo entrati quasi in tempo reale nella notizia della chiusura prima del Museo del Louvre, poi della Reggia di Versailles per allarme bomba.

Due telefonate anonime hanno, dapprima indicato l’esistenza di esplosivo nel Louvre, poi -la matrice si presume sia identica- a Versailles, entrambi chiusi al pubblico per motivi precauzionali.

Ieri sera tardi il Ministro francese dell’Interno ha reso noto che, stando alle conclusioni degli investigatori, ai due allarmi non avevano riscontro reale ed erano, quasi certamente, finalizzate a creare panico e disagio.

L’allarme, pertanto, è stato parzialmente ridotto. Restano in stato di allerta i settemila militari chiamati a presidiare, in tuta mimetica e mitraglietta al collo, Parigi ed i suoi luoghi sensibili.

Il massiccio spiegamento di forze a tutela del parigini rientrerà totalmente lunedì sera, quando dovrebbe essere revocato, sembra dall’Eliseo, l’allarme diramato sabato.

Siamo felici in questa soleggiata domenica di ottobre di diramare notizie davvero positive e tranquillizzanti. Non capita spesso. Con l’occasione ringraziamo, anzitutto a nome del nostro Direttore, Lulu Li, nostra corrispondente da Parigi, che ieri ci ha comunicato quanto accadeva mentre si trovava tra il Louvre e Versailles.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.