Mare del Nord: entrano in collisione due cargo

Si sono urtate violentemente la Polesie e la Verity. Quest’ultima sarebbe affondata: si cerano i dispersi

La redazione

Il sito dell'”Havariekommando“, che coordina interventi di soccorso nel Mar del Nord e nel Baltico per conto dello Stato e di cinque regioni costiere tedesche ha dato notizia della collisione, aggiungendo: “Una persona è stata salvata ed è sottoposta a cure mediche“… “Diverse altre persone sono disperse“.

Il disastro marittimo è avvenuto a circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog. Non sono state fornite cifre, sia pure approssimative sul numero dei dispersi.

La collisione è avvenuta tra le navi da carico ‘Polesie’, battente bandiera delle Bahamas, rimasta a galla con 22 persone a bordo, e la ‘Verity’, che “si da per scontato sia affondata“.  

L’S.O.S. ha fatto sopraggiungere diverse navi, ora impegnate nelle ricerche, mentre altre sono in rotta per raggiungere il luogo del naufragio, dove sta già operando un elicottero della Marina tedesca.

Purtroppo il meteo non è favorevole: si registra un vento forza sei della scala di Beaufort (che conta 17 gradi) con onde alte oltre tre metri.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.