In Afghanistan talebani indomabili

Il ritiro delle truppe Nato è coinciso con l’avanzata talebana nel Paese

La redazione

Gli Stati Uniti cercano di contrastare la crescita del potere talebano in Afghanistan. Dopo che Kunduz, Sar-e-Pul e Taloqan, sono cadute in poche ore nelle mani dei talebani, da una base del Qatar sono partiti alla volta dell’Afghanistan bombardieri B-52 e AC-130H Spectre. L’obiettivo è fermare l’avanzata talebana nel Paese dove già operavano droni americani.

Al momento tuttavia Biden non sembra orientato a modificare i piani che prevedono il ritiro delle truppe Usa entro fine mese.

Da venerdì, i capoluoghi di provincia caduti nelle mani dei talebani, sono in tutto cinque. La loro avanzata pare inarrestabile da quando le truppe a guida Nato si sono ritirate dal Paese.

Gran Bretagna e Stati Uniti sconsigliano i loro cittadini dal recarsi in Afghanistan ed intimano a quelli ancora presenti nel Paese di lasciarlo immediatamente.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.