Ciaran in arrivo sulla Francia: paura e rischio inondazioni

Venti vicini ai 170 chilometri orari sulle coste della Normandia e della Bretagna, per tre dipartimenti le inondazioni sono quasi certe. Anche Parigi in allerta arancione.

Rocco Michele Renna

I residenti delle regioni francesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico stanno affrontando con apprensione l’arrivo imminente della tempesta Ciaran, la cui forza minaccia venti con picchi di 170 chilometri orari sulle coste della Normandia e della Bretagna, aumentando notevolmente il rischio di inondazioni.

Tre dipartimenti, enti amministrativi simili alle province, ossia il Finistere, le Cotes-d’Armor e la Manica, si trovano attualmente in allerta rossa, il livello di allerta più elevato. In particolare, due di essi sono stati collocati in allerta massima a causa del pericolo di inondazioni imminenti. Al complesso, ben 17 dipartimenti lungo la costa francese, che si estende dalla Gironda, nel sud-ovest, dove si trova Bordeaux, fino alla regione Hauts-de-France, al confine con il Belgio, sono ora sotto allerta arancione.

Tra i nuovi dipartimenti che sono stati classificati in allerta arancione, si include anche una parte della regione Ile-de-France, che comprende la capitale Parigi. Questo avviso è dovuto principalmente ai forti venti che si prevede possano colpire la regione. La SNCF, la società nazionale dei trasporti francesi, ha annunciato precauzionalmente la sospensione di diverse linee ferroviarie suburbane nella capitale, inclusa parte della RER A e le linee Transilien L, J, U e in parte la N.

Il ministero degli Interni francese ha dichiarato che circa 3.200 vigili del fuoco saranno dispiegati nelle aree più vulnerabili per affrontare le emergenze legate alla tempesta Ciaran. Le autorità hanno fortemente esortato la popolazione a rimanere al sicuro in casa per evitare il pericolo di caduta accidentale di alberi e a non avvicinarsi alle spiagge. Nelle vicinanze delle coste, le onde potrebbero raggiungere anche i 10 metri, rendendo le condizioni marittime estremamente pericolose.

La Francia è ora in massima allerta mentre si prepara ad affrontare gli effetti della tempesta Ciaran. La popolazione è invitata a seguire attentamente le istruzioni delle autorità e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.