Biden: “La Russia si ritiri dai confini con l’Ucraina

Il Presidente Usa ha sentito Draghi, Macron, Johnson e Merkel, £tutti impegnati a garantire pace e sicurezza in Europa

La redazione

In vista dell’atteso appuntamento telefonico tra Joe Biden e Vladimir Putin, che si terrà oggi alle 16, ora italiana, il Presidente degli Stati Uniti ha tenuto una teleconferenza, nel cosiddetto ‘formato Quint’, con i leader di presidente del Consiglio, Mario Draghi, il premier britannico, Boris Johnson, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

“Tutti hanno espresso la loro determinazione per il rispetto della sovranità dell’Ucraina e il loro impegno ad agire per mantenere la pace e la sicurezza in Europa”, ha reso noto l’Eliseo.

Al centro del vertice Biden-Putin le tensioni tra Russia e Ucraina e Biden che è pronto a chiedere, senza si e senza ma, che la Russia si ritiri dai confini dell’Ucraina minacciando, in caso di attacco da parte della Russia, sanzioni che potrebbero avere un impatto significativo sull’economia russa.

La White House ha confermato che la videoconferenza tra Biden ed i principali leader europei aveva l’obiettivo di affrontare la “preoccupazione condivisa per il rafforzamento militare russo ai confini dell’Ucraina e la retorica sempre più dura della Russia“.

Mosca finora ha negato qualsiasi intenzione bellicosa e accusa, a sua volta, l’Occidente di provocazione. Non avrebbe gradito, infatti, le esercitazioni militari nel Mar Nero, che ritiene parte essenziale della sua sfera di influenza. 

Staremo a vedere come si concluderà il colloquio Biden-Putin che, dato l’argomento all’ordine del giorno, non sembra destinato allo straordinario successo. Ma poi tutto può sempre accadere in questo nostro mondo, e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Dita incrociate nell’attesa.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.