Zuppa di verza con ceci

Cosa c’e’ di meglio, soprattutto di sera, in inverno, di una bella zuppa calda? Soprattutto vegetariana……

Nonna Camilla

La possiamo considerare una pietanza buona per la cena, per un piatto unico o per un contorno….un paspatout invernale e soprattutto vegetariano.

E’ anche veloce da preparare, la verza cuoce in 20 minuti, i ceci possiamo usarli precotti, o cuocerli preventivamente.

che aspetto invitante!

La verza è un alimento fantastico perché contiene molto ferro, perfetta per chi segue una dieta vegetariana. E’ un antitumorale e tanto altro ancora.

ingredienti per 4 persona: 1 cavolo verza (circa 1 kg.), 400 g. di ceci lessati 20ml di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio.

Preparazione: lavate bene il cavolo e spezzettate le foglie e mettetelo a stufare in una bella padella concava con 1/2 bicchiere d’acqua, l’olio e lo spicchio d’aglio. Fatela andare a fiamma media per circa 15 minuti, poi togliete l’aglio e aggiungete i ceci e finite la cottura a fuoco lento.

A dire il vero, secondo la tradizione lucana la zuppa di cavolo andava insaporita con un pezzo di cotenna o di carne di maiale salata ed essiccata. Ma va benissimo così, più leggera e vegetariana. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.