Tiramisù arrotolato

Il dolce più semplice il tiramisù alla panna, e in questa versione, sarà un successo !!

Nonna Camilla

Il Tiramisù è un dolce che più o meno tutte sappiamo fare, ognuna con le sue varianti, non va cotto nel forno, semplice e sbrigativo.

Una mia amica mi ha proposto questa soluzione che lo rende molto particolare e gli toglie quell’aspetto di dolce casereccio, arrangiato, alla buona.

E’ semplice, seguite gli ingredienti e le foto.

Per questo Tiramisù-roll occorrono: qualche foglio di carta forno, 30 savoiardi, una semplice crema che si può arricchire con 400 g. di panna fredda dal frigo, 100 g. di zucchero al velo, 30 ml di caffè, 50 g. di cacao amaro.

Procedimento: stendete la carta forno sul ripiano di cucina, poi predisponete tre file di 10 savoiardi, quindi spruzzateli con un po’di caffè.

Già prima avrete preparato una semplice crema a cui avrete aggiunto la panna fredda, stendetela sui savoiardi lasciandone un pochino da parte per la decorazione.

Con l’aiuto della carta forno arrotolate i savoiardi sino a avere un bel rotolo sodo che chiuderete con un po’ di crema.

Ora che è pronto aggiungete il cacao alla crema che avete tenuto da parte, e lo zucchero a velo che lo renderà più compatto, spalmatelo bene, decorate a piacere e poi mettete tutto in frigo per almeno due ore prima di servire.

Tagliatelo a fettine e predisponete dei bei piattini, quelli belli della nonna che non usate mai o un regalo di matrimonio. Sistemate le fettine con cura con forchettine o cucchiaini e il vostro dolce non avrà più un aspetto “casereccio, ma buono” sarà molto scic, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.