Lagane e ceci

I legumi sono una parte importante nella nostra alimentazione, già i soldati romani li preferivano alla carne, La carne appesantiva, i legumi davano carica e sazietà.

Nonna Camilla

Fa freddo, cosa c’è di meglio di un buon piatto di legumi per riscaldarsi ed acquisire tutte le proteine necessarie?

I legumi sono un alimento completo e veramente gustoso. Nelle case delle nostre nonne non mancava mai una “pignata” di creta vicino al camino con una bella dose di legumi, sempre pronti per preparare un primo, una zuppa o altro … tra tutti i legumi quelli che mi piacciono di più sono i ceci.

Comprendo bene siciliani e liguri che ci fanno anche pane e focaccette, niente di meglio di qualcosa che si scioglie in bocca profumato di alloro o rosmarino, e che c’è di meglio di questo piatto tradizionale lucano, ma si usa anche in Calabria e poi nel Salento, i famosi “Ciceri e Tria” che solo dopo averli mangiati potrete dare un giudizio!

Che piatto gustoso!

Semplicissimo da fare. Buona la qualità degli ingredienti, per 4 persone: 350 g. di “lagane” fatte in casa, una semplice sfoglia ricavata con acqua e farina poi lavorata, spianata e tagliata nello spessore di due dita (volendo le trovate anche al supermercato sia all’uovo, sia semplici9 , o tagliatelle larghe per il sugo toscano o di cacciagione, 150 g. di ceci secchi, o quelli in vetro, ma perdono molto, in scatola no, troppi conservanti. Un bel pezzo di cotenna di maiale trattato o carne di maiale essiccato. Se siete lucani sapete bene cosa intendo e volente o nolente c’è in tutte le case, se siete in Puglia, una macelleria di paese vi può accontentare sicuramente, ad es. vicino Bari ci sono ottime macellerie che preparano pezzi di cotenna trattata e pulita o addirittura brasciolette (involtini) di cotenna, da mettere nel ragu’ che sono una favola. Uno spicchio d’aglio e due/tre foglie d’alloro, olio d’oliva, sale e peperoncino q.b.

Mettete in ammollo i ceci la sera precedente in abbondante acqua con un pizzico di sale e uno di bicarbonato, scegliete un contenitore grande perché i ceci reidratati aumentano parecchio di volume. La mattina lavateli bene sotto l’acqua fresca e poi lessateli, in pentola, senza sale, solo con le foglie di alloro, il pezzetto di cotica o di carne sotto sale, per un paio d’ore sino a che diventano belli morbidi, ma non sfatti. C’è chi aggiunge un paio di pezzetti di pomodori, io li preferisco senza, si sente di più la delicatezza dei ceci.

Che bei ceci! in Lucania soprattutto e nel Salento si trovano dei ceci secchi che dopo l’ammollo raddoppiano di volume ed hanno un odore e sapore molto delicato

Prendete una comoda padella e rosolate l’aglio vestito in poco olio, quando è imbiondito, togliete l’aglio ed aggiungete i ceci con un po’ di acqua di cottura e lasciate andare a fiamma bassissima. Lessate le Lagane scolatele al dente e aggiungetele in padella per un paio di minuti, sufficienti ad amalgamarsi. Spolverate con poco peperoncino e potete servire. Il piatto e pronto. Buon appetito a tutti e se volete abbondate con i ceci, è tutto buono anche ripassato in padella il giorno dopo, garantisce Nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.