La Polizia Provinciale della BAT in prima linea per la salvaguardia del territorio

Il corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie. Un’iniziativa di valore per contrastare il degrado del territorio e salvaguardare il nostro patrimonio naturale

Rocco Michele Renna

In un’epoca in cui la salvaguardia dell’ambiente è diventata una priorità globale, la Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) si distingue per un’iniziativa lodevole e lungimirante. A partire da venerdì 15 marzo 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario “Lotti-Umberto I” di Andria, prenderà il via il corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, un percorso promosso dal Servizio di Polizia Provinciale della BAT che mira a formare “operatori a tutela del territorio e dell’ambiente”.

Questa iniziativa, che vede tra i partecipanti le Guardie Zoofile Ambientali di Accademia Kronos Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani, è un chiaro segnale di come la Provincia stia investendo nella formazione di donne e uomini pronti a dedicare volontariamente il loro tempo e le loro competenze per la salvaguardia del nostro territorio.

Sotto la guida esperta del responsabile della Polizia Provinciale, nonché direttore del corso, Pietro De Zorzi, 60 corsisti intraprenderanno un percorso formativo che li renderà disponibili alla Provincia per la lotta al contrasto dell’abbandono incontrollato di rifiuti, un problema che sta seriamente degradando il nostro territorio regionale, tanto da essere paragonato alla nuova “terra dei fuochi” dal Procuratore Antimafia di Bari.

Questa iniziativa non è solo un’occasione per formare nuove figure professionali, ma è anche un segnale forte di come la comunità della BAT sia pronta a mobilitarsi per la tutela del proprio territorio. Un ringraziamento speciale va alla Polizia Provinciale della BAT, che con questa iniziativa dimostra ancora una volta il suo impegno costante e la sua dedizione nel proteggere e preservare l’ambiente in cui viviamo.

In un momento in cui l’ambiente ha più che mai bisogno di noi, la Provincia di Barletta-Andria-Trani risponde presente, dimostrando che la tutela del territorio non è solo un dovere, ma anche un’opportunità per crescere insieme, come comunità consapevole e responsabile.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.