I Muersi fritti del Salento

Questi “Muersi” sono un piatto povero della tradizione salentina, un piatto unico, saporito e ricercato anche dai turisti.

Nonna Camilla

“Muersi”o tradotti, per i non villici, Morsi fritti, sono una pietanza unica fatta di legumi, cime di rapa e tocchetti di pane fritto.

La Puglia in genere, ed il Salento, in particolare, hanno una enorme tradizione culinaria sull’abbinamento di verdure, legumi e pane raffermo.

Questo piatto sicuramente affonda le sue radici nella cultura più autentica ed arcaica, in quel passato fatto di povertà e sacrifici, quando le donne di famiglia portavano in tavola i prodotti del proprio orticello.

Sicuramente un piatto nato dalla creatività delle donne che non buttavano via niente e che con poco, anche con avanzi riuscivano a preparare piatti sostanziosi per “supportare” i mariti nel lavoro dei campi. Gli ingredienti potevano essere variabili, sostanzialmente erano:

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di cime di rapa ; 200 g. di legumi; 200 g. di pane raffermo (in alternativa potete usare Frise integrali a pezzi), olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino q.b.

Bellissime cime di rape

Procedimento: Mettete in ammollo, meglio se dalla sera precedente i legumi (fagioli, ma anche piselli e ceci), il mattino successivo sciacquateli e lessateli, se l’avete in una “pignata”di creta ( ai tempi era il classico tegame di terracotta vicino al fuoco, in cui i legumi non mancavano mai), Scolateli appena cotti.

Potete scegliere qualsiasi legume, o anche vari tipi

Mondate le cime di rape, lavatele accuratamente e fatele lessare in una padella con abbondante acqua salata. Scolatele e mettetele da parte, per il momento.

In una padella mettete a riscaldare l’olio. Unite il peperoncino e lasciate soffriggere a fuoco lento. Riducete il pane (o le Frise) a tocchetti, immergete il pane nell’olio e lasciatelo dorare, a questo punto unite le cime di rape e i legumi.

Amalgamate e lasciate cuocere per altri 5 minuti, continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo, spegnete il fuoco e servite caldissimo. Soprattutto adesso che le giornate si cominciano a rinfrescare è un vero toccasana per tutti.

Vi assicuro che i ghiotti ingredienti mischiati fra loro acquistano insieme un sapore speciale, da leccarsi i baffi, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.