Bisceglie: Orchestra FA.MI.FA.RE’. Come “accendere” una normalissima notte di mezza estate

L’incantevole Teatro Mediterraneo è ancora una volta “Ombelico del Mondo”, nell’estate Pugliese 2023

Tommaso de Cillis

Una serata di mezza estate, quando alle 21 ormai, nessuna luce naturale (o riflessa, per latitanza della luna), può dare agli occhi quella immagine del mare immenso che fa da sfondo all’Anfiteatro, ma che di certo non sfugge agli occhi nell’anima, che riconoscono la presenza della profumata distesa oceanica.

C’è pubblico. Tanto, tantissimo. Inutile dirlo: sold-out, per “Note di Mezza Estate”! V^ Edizione di un format originale che impegna un’orchestra di 30 elementi ed un coro di ben 20 voci femminili, tra cui uno scatenato manipolo di soliste.

Siamo al cospetto della FA.MI.FA.RE’., Orchestra giovanile diretta dal M° Domenico De Musso, un ensemble nato e cullato nella Bisceglie che, quanto a orchestre, bande e voci soliste, dice la sua in uno scenario nazionale ed internazionale, avendone ben donde.

Un progetto accolto e sostenuto fin da subito, dall’Amministrazione Comunale, come dirà, in un intercalare microfonato, il sindaco Angelantonio Angarano.

Ma questa sera si va ben oltre ogni aspettativa, perchè la FAMIFARE’ è un’ orchestra dinamica, versatile, preparata e capace di sposare ogni genere musicale, dal classico al pop/rock.

Se il programma promette, l’esecuzione mantiene la promessa, ed il pubblico non si risparmia, da ogni settore delle gradinate, inclusa una parte a un certo punto battezzata “curva nord”!

La scaletta si dipana a gruppi di canzoni, possibilmente legate fra loro da un filo che sia il ritmo o la melodia, italiano o internazionale, classici di sempre o ultime hit sanremesi. Non manca qualche amarcord, che ha dato fondo all’emotività da ‘effetto nostalgia’ di svariate coppie di “diversamente giovani” presenti. Spiccano, alternandosi, le potenti ed abili voci soliste, sul tappeto sonoro alla bacchetta del M° De Musso, mentre sono impazziti i tasti “alfa-numerici” dell’immaginario juke-box materializzatosi nella nostra mente. Musica leggera, leggerissima.

Riecheggiano canzoni da cantare “all-together”: da “Due Vite” di Mengoni a “Eppure Sentire” di Elisa; da Arisa a Bocelli, passando per Sergio Endrigo e Luigi Tenco; da Adele a Tina Turner, passando per Elton John; da Tananai a Mr. Rain, solo per fare alcuni nomi. Immancabili citazioni di colonne sonore (“Flashdance”). E poi verso il finale, con “Show Must Go On” dei Queen, e “It’s Raining Men”.

Sul maxi-schermo, emozioni in video, da immagini sincrone ai brani eseguiti.

Ormai sforate le ben 2 ore di musica, si finisce in “baldoria”con il ‘medley’ Jovanotti-Morandi, e lo stesso M° De Musso che si inventa ‘vocalist’!

Tutto nel medesimo istante in cui realizzi che il Teatro Mediterraneo si conferma “ombelico del mondo”. Annotazione speciale per il corpo di ballo, curato da Yole De Feudis, che ha sottolineato, con figure soliste e collettive, svariati momenti canori della ‘playlist’ FA.MI.FA.RE’ – Symphony Pop Orchestra, di cui è annunciata una nuova imperdibile data, presso l’Anfiteatro di Ponente a Molfetta, il prossimo 16 settembre. Al conduttore Mino Dell’Orco, che ha presentato con impareggiabile eleganza e timing perfetto, è affidato il saluto tributato ad un pubblico quanto mai entusiasta, e un certissimo arrivederci!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it info@lavocenews.it. Grazie.