Affresco dell’antenata della pizza scoperto a Pompei

Gli archeologi hanno portato alla luce un affresco raffigurante una pizza ai primordi

La redazione cultura

Alessandro Russo, un archeologo che lavora negli scavi di Pompei, ha dichiarato in proposito: “Anche se i condimenti sono frutta secca e spezie, il piatto è visivamente molto simile alla pizza di oggi.

La pizza, il piatto nazionale che ha spodestato gli spaghetti, riceve così la benedizione del mondo dell’archeologia che conta.

I condimenti di questa proto-pizza includono melograno e forse datteri con una miscela di spezie o una specie di pesto“. Così si legge in un comunicato stampa del Parco Archeologico di Pompei, che aggiunge che: “la focaccia era servita insieme a una coppa di vino e altri frutti, in quella che sembra essere un banchetto organizzato per degli ospiti, tradizione molto comune all’epoca del dipinto“.

Per i non addetti ai lavori, certamente molto informati, si precisa che nell’area di Pompei sono stati rinvenuti in passato oltre trecento affreschi simili.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.