Gli esami non finiscono mai

Tre nonni del barese, che avevano lasciato, a suo tempo. la scuola per diversi motivi, hanno conseguito il diploma di terza media.

Cinzia Montedoro

Quest’oggi scomodiamo con un aforisma Charles Darwin, egli sosteneva che “ Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita”, nulla di più vero e lo sanno, meglio di tutti, i vispi nonnetti che in quel di Gioia del Colle (Bari) hanno superato brillantemente gli esami di Stato di terza media.

Una prova di determinazione e volontà ai tempi del #coronavirus, uno degli argomenti proposti come tesina d’esame, oltre alla peste manzoniana, boom economico degli “anni sessanta” e, da ultimo, immigrazione.

Nicola Bellacicco, ottantasei anni, Domenica Nettis, settantotto anni e Imma Scarciolla, sessantanove anni, c’è l’hanno fatta a coronare il loro sogno. I tre “alunni” hanno presentato i loro elaborati  in videoconferenza a nove docenti dell’istituto comprensivo Carano-Mazzini di Gioia del Colle, esponendo oralmente gli argomenti;  gli insegnanti hanno rivolto loro domande sui temi scelti, ma anche sulla motivazione che li ha spinti a ritornare tra i banchi di scuola.

Ognuno di loro ha una storia fatta di duro lavoro e di coraggio: il signor Nicola per esempio ha passato  una vita tra i campi e i cantieri, ha raccontato di aver lasciato la scuola nel 1943 per la guerra; la signora Domenica lasciò la scuola per volontà del padre, mentre Imma per mancanza di fiducia in se stessa.

Gli auguri più sentiti del direttore e della Redazione tutta della Lavocenews.it e grazie per il bell’esempio di determinazione e volontà!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.