Salmone croccante al Rosmarino

Questa e’ una ricetta semplice che si può preparare anche con filetti di baccalà o altro pesce. Il Rosmarino è una pianta meravigliosa, si può usare con il pesce con la carne e altro!

Nonna Camilla Maria Catalano Fiore

Rosmarino che buon odore! Salmone che meraviglia di pesce !

Un bellissimo salmone norvegese, tutta polpa rosa e profumata che sia cotto o semplicemente affumicato

quante buone cose si possono realizzare con questi ingredienti, e se non disponete di salmone anche filetti di baccalà o sgombro o altro pesce pulito in filetti. La sua riuscita e il suo buon aspetto sono dati soprattutto dalle erbe aromatiche come il rosmarino. Che pianta interessante!

Ecco aghi di rosmarino belli freschi

Salmone e Rosmarino, soprattutto rimandano ad una idea molto poetica, infatti, rosmarino deriva da ros marinus, cioè rugiada del mare visto che ama crescere anche vicino al mare. Nel Medioevo gli attribuivano proprietà fantastiche, come quella di garantire la fedeltà coniugale e tenere lontani gli spiriti cattivi. Se ne ricava anche un’olio essenziale utile nell’industria dei profumi. In cucina si usa per aromatizzare sia piatti di carne che di pesce. Tutti i libri di cucina e gli chef ne raccomandano l’uso. Nelle varie leggende che lo riguardano, pare che i Faraoni Egiziani lo volessero con loro nell’ultimo viaggio, sino al grande ricettario di Alessandro Dumas padre che ne raccomandava l’uso anche come tonico per malattie nervose o della pelle.

Ma torniamo al nostro splendido pesce, ai suoi filetti e alle ottime idee di nonna Camilla. A volte bastano pochi ingredienti per trasformare un semplici ingrediente in un piatto di grande effetto…e il Salmone croccante ne è la dimostrazione. Non dovete far altro che procurarvi dei filetti di salmone,o baccalà, o altro pesce di vostro gusto in filetti.

Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di salmone da 250 gr.l’uno, 100 gr. di pane raffermo o carrè. 1 kg. 1 ciuffo di prezzemolo. 4 rametti di timo, 1 limone, 2 bei rametti di rosmarino. Pepe bianco, olio e sale q.b.

Realizzazione: preparare la panatura. Tagliare il pane a tocchetti e metterlo in un mixer, poi aggiungete mano a mano le spezie, e fate tritare bene gli aghi di rosmarino, grattugiate grossolanamente la scorza del limone, aggiungete sale e olio q.b.

Occupatevi ora del salmone, eliminate le pelle con un coltello sottile e rimuovete eventuali lische con una pinzetta. Poi trasferitelo su una teglia rettangolare foderata con carta forno, procedete ricoprendo con la panatura in modo omogeneo, piuttosto spessa. Cuocete, quindi, in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. Sfornare e servitelo ben caldo.

Filetti di salmone

Ecco qui i nostri filetti fumanti. Buon appetito da parte di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it., grazie