Dal maltempo alla primavera: l’Italia si prepara al cambio di stagione

Dopo pioggia, neve e vento, il ciclone Pulcinella abbandona l’Italia per spostarsi verso i Balcani e lasciare “campo libero” a giornate soleggiate e temperature in aumento.

Rocco Michele Renna

Il 12 febbraio 2024 segna un punto di svolta per il clima italiano. Secondo gli esperti meteorologi, il vortice ciclonico Pulcinella sta finalmente perdendo la sua presa sulla penisola, aprendo la strada a un periodo di tempo più mite e stabile. Tuttavia, prima di godere appieno del bel tempo, alcune precipitazioni sono ancora attese su alcune regioni.

Antonio Sanò, fondatore del rinomato sito www.iLMeteo.it, fornisce preziose informazioni sulle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni. Nonostante l’allontanamento del ciclone, alcune regioni dovranno ancora affrontare piogge irregolari, seppur meno intense rispetto al recente weekend. Il basso Tirreno e la Puglia saranno le principali interessate nella giornata di lunedì, mentre il Sud peninsulare subirà le precipitazioni nel pomeriggio di martedì, sempre con un carattere piuttosto irregolare. Tuttavia, la maggior parte delle regioni godrà di giornate soleggiate e di un clima gradevole, con il ritorno del bel tempo già a partire da mercoledì, perfetto per celebrare San Valentino.

Le previsioni nel dettaglio:

La stabilità meteorologica sembra essere la tendenza dominante fino a venerdì, con giornate senza piogge in vista. Grazie alla rimonta dell’anticiclone, le temperature subiranno un deciso aumento, assumendo caratteristiche primaverili. Sulle Isole Maggiori e in gran parte d’Italia, i valori termici diurni potrebbero raggiungere anche i 20°C, offrendo un assaggio anticipato della prossima stagione. Tuttavia, è previsto un calo termico durante le ore notturne, soprattutto al Nord, dove i valori potrebbero scendere fino a sfiorare lo zero sulle zone pianeggianti.

In conclusione, mentre l’Italia si prepara ad abbandonare le avversità del maltempo invernale, l’arrivo della primavera sembra già essere alle porte, portando con sé giornate più luminose e temperature gradevoli.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.