Allerta meteo: attese piogge intense e nevicate sull’Appennino

Maltempo in arrivo su 8 Regioni. L’Italia si prepara a fronteggiare forti piogge, temporali e nevicate, soprattutto al Centro e sull’Appennino.

La redazione

Allerta gialla in diverse regioni. L’Italia è sulla via di un cambiamento meteorologico significativo, con il Centro Meteo Italiano che ha emesso un’allerta gialla per 8 regioni, avvisando della possibilità di piogge intense e nevicate in alcune zone.

Il maltempo interesserà principalmente l’Emilia Romagna e le regioni del Centro, con previsioni di forti piogge e temporali. Entro sera, si prevede l’arrivo della neve lungo l’Appennino, con accumuli significativi previsti tra i 1100 e i 1500 metri.

La situazione meteorologica peggiorerà ulteriormente mercoledì, con le perturbazioni che si sposteranno verso le regioni meridionali, portando piogge e temporali, soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria. Il prossimo weekend vedrà una fase più fredda, con l’arrivo di aria artica che potrebbe portare neve a quote basse.

Secondo i meteorologi le previsioni dettagliate per oggi: Al Nord: piogge leggere sulla Romagna al mattino, con neve prevista sopra i 1300-1600 metri. Nel pomeriggio, neve persistente sui rilievi.
Al Centro: maltempo diffuso sia al mattino che al pomeriggio, con fenomeni più intensi attesi nella serata e nottata. Neve sull’Appennino dai 1400-1600 metri.
Al Sud e sulle Isole: tempo prevalentemente asciutto al mattino, con precipitazioni nel pomeriggio. Peggioramento serale con precipitazioni sparse.

La Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Rischio di fenomeni intensi, tra cui rovesci di forte intensità, attività elettrica e venti forti, con allerta gialla su diverse regioni.

Secondo i meteorologi nelle prossime giornate:
Per domani e giovedì 23 novembre, si prevedono rovesci diffusi e intensi al Sud, con parziale attenuazione serale. Venerdì 24 novembre, nuvolosità irregolare con piogge sulle regioni ioniche e cielo poco nuvoloso altrove.

L’Italia si prepara ad affrontare un periodo meteorologico impegnativo, e si consiglia a tutti i cittadini di seguire da vicino gli aggiornamenti meteorologici e di prendere precauzioni necessarie.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.itinfo@lavocenews.it