Un presepe di paese

In ogni paese è necessario un segno del Natale per tutti, anche in momenti difficili e di austerity un semplice presepe può riscaldare i cuori.

Maria Catalano Fiore

In tutti i Paesi o comunità il Presepe è importante, importante segno del Natale, anche in un momento triste come questo. Senza grande dispendio di fondi, quasi sempre scarsi in un paese di poco più milletrecento anime, il Presepe è necessario per riscaldare i cuori. Grazie ai volontari della Pro-loco che hanno pensato e realizzato questo Presepe.

Ecco che si sfrutta un angolo suggestivo dell’ex porta millenaria chiamata U’Spurt, per posizionare un Presepe simbolico. Siamo a Vaglio Lucano (Basilicata) una manciata di km da Potenza, ma in una atmosfera altomedioevale diversa, dove tutti si conoscono, sono parenti, amici o compari. Dove la vita scorre in un ritmo più lento e più umano.

Bello l’effetto, da quel punto strategico ne gode la vista di gran parte degli abitanti. Suggestiva la foto d’introduzione scattata da Tonino Tamburrino, e le altre due, di Faustino Tarillo, che ringrazio molto e ….. quei Natali in paese, in famiglia, con tante persone che non ci sono più avevano un sapore del tutto diverso…..

In questa foto tutta la bellezza e la storia delle musa di difesa e di questo passaggio tortuoso che accede direttamente sulla via principale, ora Via Roma, che porta direttamente alla scalinata dell’antica Chiesa Madre

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.