Sondaggi politici, intenzioni di voto

Lievi scostamenti rispetto alla settimana scorsa. I)l miglior dato per la Federazione azione e +Europa con un più 4,0% il peggiore, in termini relativi, il -0,2% di Italia viva.

Gianvito Pugliese

Il nostro riferimento è la Supermedia dei sondaggi che YouTrend realizza facendo la media delle proiezioni delle maggiori e più autorevoli istituzioni demoscopiche del Paese. Questa settimana (Demos, Ispos, Ixè, Noto, SWG e Tecnè).

YouTrend fa il raffronto percentuale a due settimane, come vedete nel grafico, il nostro è ad una settimana. I due confronti non divergono, ma si integrano.

Primo partito resta il Pd col 21,5% ed un -0,1 a sette giorni e +0,1 a due settimane. Praticamente è statico da quasi un mese.

Segue Fratelli d’Italia col 20,3 ed un + 0,1 a 7 gg, e pari a due settimane fa . Il distacco dal Pd che era di 1,4 scende ad 1,2.

Terza la Lega ferma al 17,2, meno 0,1 a 7 gg, e + 0.1 a due settimane. Il distacco da FdI da 2,9 sale a 3,1. Nei confronti del Pd resta di 4,3.

Quarto il Movimento cinque stelle che scende al 13,8 dal 13,9 a 7 gg. e dal 14,0 a due settimane. Quindi un -0,1 ripetuto. Il compito di Conte non è facile. Ogni novità, che serve come il pane, scatena resistenze bellicose.

Quinta Forza Italia stabile ad 8,5. Il distacco dal M5S scende da 5.4 a 5,3.

Sesta la Federazione tra Azione e + Europa che da 4,4% sale al 4,8 con un +0,4.

Settima Italia Viva col 2,5% ed un -0,2 per la seconda settimana consecutiva.

Ottavi i Verdi dal 2,5 scendono a 2,3, dunque -0,2

Nona Sinistra italiana ancora che dal 2,0 scende a 1,9: un -0,1

Decimo Art.1+MDP che da l’1,6% sale ad 1,9: un +0,3 che la porta a pari punti con Sinistra Italiana

Le coalizioni. Ancora nulla di significativo nella settimana, per cui rimandiamo alle considerazioni svolte la settimana scorsa, segnalando qualche lieve scostamento per i differenti risultati singoli conseguiti. Identica anche la conclusione.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.