Intervista a Beppe Brescia

Il Presidente della prima Commissione, affari costituzionali, della Camera ci ha rilasciato questa intervista in esclusiva.

Gianvito Pugliese

Per completezza d’informazione avevo fatto tenere al Presidente Giuseppe Brescia il mio articolo relativo alle dichiarazioni di Fico sulla sospensione del nuovo statuto e di Conte eletti in forza delle nuove regole. Non gli ho chiesto, né lui lo ha commentato. Dunque, subito le domande e le risposte su un tema non certo marginale della politica nazionale. Un intervista in esclusiva rilasciatami da uno dei parlamentari pentastellati più vicini a Roberto Fico.

D. Come vedi la questione? Fico getta acqua sul fuoco, ma un ricorso dai napoletani porta una firma non sottoscritta. Fico dice “questione burocratica e non politica”. D’accordo sul non politica, ma la matrice personalistica ci sta tutta.

R. Questa vicenda è solo un intoppo insignificante sulla ripartenza del Movimento 5 Stelle, sotto la solida guida di Giuseppe Conte. Nessun cavillo burocratico può mettere in discussione la leadership di Conte, tant’è che se ripetessimo anche 100 volte la votazione che lo ha eletto nostro presidente, l’esito sarebbe sempre lo stesso. Fico conosce bene le dinamiche interne alla nostra forza politica, fa bene a smorzare gli animi, ci serve unità per andare avanti.

D. Il ricorso avverso il provvedimento cautelare del Tribunale di Napoli è correttamente a firma degli avvocati che rappresentano in movimento. Significa che la maggioranza è per quel nuovo statuto e quella nuova leadership. Ipotizziamo che il ricorso in appello venga accolto e Conte reinsediato. Secondo te quali provvedimenti dovrebbero essere presi nei confronti dei firmatari?

R. È un problema al quale onestamente non presto molta attenzione. Con tutte le cose che ci sono da fare in commissione, dalla nuova legge elettorale, alle riforme costituzionali richieste dal presidente Mattarella, alle tante altre importanti leggi incardinate da portare a compimento, figuriamoci se si può perdere tempo con questi azzeccagarbugli.

D. Dulcis in fundo: a me la difesa del Presidente da parte del Garante è apparsa piuttosto tiepida, se non proprio fredda. Tu come la leggi e soprattutto perché tale tepore? I vecchi contrasti mai sopiti?

R. Grillo e Conte si rispettano, hanno avuto un lungo colloquio e sono usciti insieme proprio per restituire un immagine di intesa. Grillo ha ribadito chiaramente che si continua sulla strada intrapresa, quella con Giuseppe Conte alla guida del Movimento. Non vedo altri scenari.

Una domanda scherzosa per concludere, prima di ringraziarlo per l’intervista. D. Non offendere gli avvocati che lo dico a Conte 😂😂😂

R. In questo caso ci stanno solo facendo perdere tempo per questioni pretestuose e di poco conto…quindi l’appellativo ci sta tutto.

Alla prossima.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.