Quanti caffè ieri mattina

Il Caffè di Rai1 presenta Caffè enigma, il giallo scritto da Vito Marangelli.

Gianvito Pugliese

Ieri sveglia alle 5,30 il tempo di sciacquarsi il viso, andare in cucina a farsi un caffè ed attendere che in televisione apparissero Roberta Ammendolara e Pino Strabioli conduttori de il caffè di Rai1, il programma culturale del sabato mattina. Stavano per presentare Caffè enigma il giallo di Vito Marangelli, illustrato dall’Autore.

La conduttrice Roberta Ammendolara

Per una mattina non sono andato per prima cosa ad accendere il computer in studio-redazione e poi fare il caffè in cucina. Ho rotto la routine e accesa la tv della cucina mi sono preparato la bevanda che mi da la sveglia quotidianamente.

Vito Marangelli sullo schermo dello studio

l’Autore ha illustrato in poco più di un minuto il suo giallo con chiarezza di espressioni e, soprattutto, senza mostrare alcuna emozione dinanzi alla telecamera, come uno showmen navigato.

Vito Marangelli a Rai 1

Non posso chiudere la recensione di questo evento importante certo per Vito ed il suo Caffè enigma, ma al contempo per la nostra terra e la nostra cultura, senza le parole che Vito ha postato su Facebook: “Che dire? un’emozione veramente molto grande che prosegue l’incredibile avventura di ‘Caffè Enigma’. Grazie a tutti voi del supporto. Non avete fatto una cosa ‘non buona’ a farmelo pubblicare questo romanzo nonostante le mie perplessità.

Se qualcuno mi avesse detto che Caffè Enigma avrebbe fatto un simile viaggio, vi assicuro che sarei stato il primo a non crederci. Certo, passare dal niente televisivo a Raiuno non è cosa di tutti i giorni.Le tappe del tour sono state, anche e soprattutto per me, un’esperienza vertiginosa. Mi piace ricordare i miei compagni di viaggio e coloro che si sono generosamente prestati alle presentazioni di questo libro in qualità di stimolatori, relatori, lettori entusiasti. Prima di tutti a mia moglie Nilla Pappadopoli, che ha ordito, insieme alla nostra amica Gabriella Genisi (la famosa scrittrice, generosamente prodiga di consigli pratici) e a Domenico Sparno, il ‘complotto’ che ha fatto arrivare il libro dal mio computer alle librerie. A Cristiano Marti, il mio editore (La Rambla edizioni) e compagno di viaggio nel tour delle presentazioni. A mio figlio Marino Marangelli, lettore della prima ora.Nilla Pappadopoli ha svolto in maniera impareggiabile i compiti organizzativi e la funzione di agente letterario (una vera potenza, vi assicuro).

Grazie agli amici del “Ponte di Eraclito” e agli altri ‘primi lettori’ che mi hanno fornito giudizi e consigli nel corso della stesura (tra i quali Nicola Parente, il mio consulente legale, e Vito Carbonara).Ecco i luoghi in cui l’ho presentato nel corso di questo difficile anno:1. L’esordio a Mola nel Castello Angioino con la brillante presentazione della giornalista Carmela Formicola e Nicola Desilvio .2. Il Libro Possibile a Polignano a Mare con l’eccellente presentazione del giornalista Pino Bruno e la partecipazione di Alessandra Barbanente. Un grazie alla prof.ssa Rosella Santoro, Direttrice del noto Festival Librario.3. Caffè Santafè con la bella presentazione del giornalista Antonio V. Gelormini in un luogo suggestivo e adatto al tema del libro (e con la sorpresa della presenza di una Alina in carne e ossa Alice Ali Liccione).4. Noci, Chiostri, Inchiostri e Claustri, con la presentazione del giornalista Livio Costarella.5. Libri In Piazza a Cassano Murge con la presentazione di Teresa Cuscianna.6. Palazzo Introna a Mola con la presentazione del dott. Francesco Gentile.7. Molfetta con la presentazione di Maria Marta Maria Camporeale.8. Salone del Libro di Torino con la presentazione di Cristiano Marti.9. Fiera del Libro Più Libri Più Liberi a Roma con la presentazione del filosofo Daniele Puleio.10. Lo staff della Libreria LaFeltrinelli Bari (Nicoletta Parisi e Francesco Valente) per il lancio social sul sito Lafeltrinelli.11. Circolo Barion con la partecipazione della prof.ssa Giovanna Valente.12. intervista a Radio Mola International di Nicola Desilvio.

Grazie ai giornalisti Gianvito Pugliese, Maria Catalano, Sebastiano Roca, Livio Costarella, Fiorella Sassanelli, Michele Lorusso, Giuseppina Carminucci, Marco Sciddurlo, Mancio Mario Ruggiero che ne hanno curato recensioni sulla stampa (e al mio primo recensore Waldemaro Morgese, e a Enza Caputo Dellegrazie). Un grazie speciale al giornalista e autore RAI Tommaso Martinelli che spero voglia presentarlo in una una prossima occasione a Roma.Grazie infine allo staff di Borgonovo outlet uomo per i preziosi consigli sugli outfit (Francesca Debellis, Francesco Florino).Grazie a Michele Delgiudice (Idea Oro) per la realizzazione di una splendida riproduzione in argento dedicata della copertina del romanzo.Qualcuno l’ho sicuramente dimenticato.

Come vedete, anche un semplice libro non è un’impresa individuale. Dietro la sua realizzazione e la sua promozione ci sono tantissime persone, è un’opera collettiva. Ci abbiamo tutti messo tanta passione, accompagnata da parecchia fortuna.Non ci avrei creduto, ma ora siamo qui. Godiamoci questo prestigioso traguardo e…andiamo avanti con questa avventura.

Poi le foto che lui stesso ha scelto per illustrare il suo post.

Ad maiora, Vito. Anche se la vedo dura superare Rai1.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.