Bonaccini chiama Figliuolo per la ricostruzione

Il Governatore: “Col generale Figliuolo, vogliamo fare presto e bene”.

La redazione

Bonaccini, oggi in conferenza stampa a Bologna, insieme al Gen. Figliulo, chiamato dal Governatore a gestire la ricostruzione in Emilia e Romagna: “Vogliamo fare presto e bene, due termini che non sempre si conciliano”. Bonaccini in conclusione ha “richiamato l’esperienza del terremoto che qui ha visto fare presto e bene, in un rapporto virtuoso tra lo Stato, i vari governi, la Regione, le Province, i Comuni e le parti sociali”.

Qui di seguito alcuni punti salienti degli argomenti trattati dal Governatore: “Abbiamo lavorato fianco a fianco condiviso la stagione dell’era pandemica del piano vaccinale. Il fatto che ci conosciamo bene aiuta anche nel lavoro che dovremo fare. Ho detto al generale che per noi vale un principio: stare vicino ai cittadini, alle famiglie, alle imprese e ai territori dell’Emilia-Romagna ferita. Abbiamo fatto vedere le ferite non solo dell’alluvione in pianura ma anche delle frane o frane smottate in collina e in montagna”…“Ho molto apprezzato che il generale, ancora non formalmente nominato commissario, sia venuto già oggi qui e abbia utilizzato tanto del suo tempo non solo per sorvolare ma anche per incontrare e ascoltare amministrazioni locali e parti sociali. Abbiamo consegnato a lui, come abbiamo fatto al governo, la stima complessiva dei danni circa 9 miliardi di euro senza i danni indiretti e anche le priorità a partire da 1,9 miliardo che riguardano migliaia di cantiere che bisognerebbe essere nella condizione di realizzare entro l’autunno per evitare che fenomeni ordinari non diventino straordinari”…“Ci siamo dati mandato di continuare a sentirci continuamente. Attendiamo il decreto e vedremo che cosa ci darà il governo e quali saranno i poteri assegnati. La struttura commissariale attiva per il terremoto è a disposizione nel caso si volesse lavorare su questo”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.