Santeramo in Colle: V° edizione de ” I Sapori del Grano”

Si terrà il 22, 23 e 24 settembre 2023

Redazione Alta Murgia

Il profumo del grano appena mietuto, il sapore autentico di pane appena sfornato, l’olio extravergine di oliva che danza sul palato con la sua intensità mediterranea, e il vino che scorre come un canto d’amore tra le vigne pugliesi. Questi sono solo alcuni dei tesori che l’evento “I Sapori del Grano” celebra ogni anno, e la V° edizione a Santeramo in Colle (BA) è pronta a trasportare gli amanti della cultura, del cibo e delle tradizioni in un viaggio unico attraverso le radici della Puglia.

Video promozionale dell’associazione

Già l’hanno scorso vi abbiamo parlato della IV edizione a Cassano Murge, sempre organizzata da “L’Albero Verde della Vita – Aps – Ente del Terzo Settore”. Questa manifestazione è molto più di una semplice festa gastronomica. È un’esperienza che intreccia sapientemente arte, storia, folklore, e salute in un mosaico affascinante di eventi che si terranno, quest’anno, nei giorni dal 22 al 24 settembre 2023, a Santeramo in Colle, in provincia di Bari.

Locandina evento 22 settembre

L’Associazione Accademia Kronos, con le sue sezioni di Barletta Andria Trani (BAT) e Bari Metropolitana, sarà presente in rappresentanza alla manifestazione su invito degli organizzatori, testimoniando l’importanza di questa celebrazione delle radici pugliesi.

Accademia Kronos BAT e Bari Metropolitana

Il tema portante di questa edizione è “Pane, Vino, e Olio”, tre cibi che hanno una profonda radice nella cultura greco-romana e che sono intrisi di storia e folklore nella popolazione italica. Durante il convegno di apertura, illustri relatori, tra cui l’avvocato Valentina Romano, direttrice del Dipartimento al Welfare e delle Politiche di benessere sociale della Regione Puglia, e il prof. Maurizio Triggiani, storico dell’arte e docente di scuola secondaria, esploreranno la relazione tra questi cibi e la cultura mediterranea.

Locandina evento 23 settembre

Ma non è solo cibo e storia; “I Sapori del Grano” offre un vero e proprio spettacolo di tradizioni locali. Gli antichi riti propiziatori per allontanare il cattivo tempo durante la raccolta del grano continuano ad affascinare, e l’attrice Maria Nocco, in rappresentanza dell’associazione AIDE – Associazione Indipendente Donne Europee – Santeramo, leggerà una poesia in vernacolo del poeta santeramano Albero Dileone.

Un omaggio speciale verrà reso alla cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle quattro chiese sveve della Puglia, edificata tra il 1228 e il 1232. Giuseppe Barile, imprenditore del panificio La Maggiore di Altamura e inventore della “ciambella federiciana”, guiderà questa esplorazione culturale e culinaria.

Locandina 24 settembre

La notte dell’Equinozio d’Autunno vedrà una rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Fili d’Argento, nella quale si invocheranno gli spiriti benefici per un buon raccolto. E per il gran finale, le lanterne alzeranno il volo, portando con sé i desideri affidati all’universo.

Ma “I Sapori del Grano” non sarebbe completo senza l’opportunità di assaporare autentici prodotti locali. Stand enogastronomici, tra cui l’azienda agricola 2P di Rutigliano, Natura Humana happy food di Castellana Grotte, Nonna Lena di Melissano (LE), e Patazù, la patata zuccherina del Salento, offriranno le loro delizie durante le tre giornate dell’evento.

La V edizione de “I Sapori del Grano” ha ricevuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea per la Rappresentanza in Italia, del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, della Repubblica di Slovenia Ambasciata in Roma, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, della Pami – Pontificia Accademia Mariana Internazionale – Stato Città del Vaticano, della Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, di Cerealia, della Fondazione Anna Lindh – Rete Italiana ALF, della EFFE LABEL – Europe For Festivals, della Regione Puglia, e del Comune di Santeramo in Colle.

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il contributo di numerosi partner, tra cui l’Istituto Tecnico-Economico-Professionale Pietro Sette di Santeramo in Colle, l’associazione AIDE – Associazione Indipendente Donne Europee – Santeramo, l’associazione murmed – LA MURGIA NEL MEDITERRANEO, l’associazione Fili d’Argento, l’Accademia Kronos San Ferdinando di Puglia – Associazione di protezione ambientale, TEGing Puglia, e I Tamburellisti di Otranto.

La V edizione de “I Sapori del Grano” è stata insignita della Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica e della Medaglia di Rappresentanza del Senato della Repubblica, grazie al suo contributo straordinario alla promozione delle tradizioni e della cultura della Puglia.

Se desiderate immergervi nelle ricche tradizioni e nei sapori autentici della Puglia “I Sapori del Grano” è l’evento da non perdere. Vi aspettiamo dal 22 al 24 settembre 2023 a Santeramo in Colle per un’esperienza che vi porterà nel cuore della cultura pugliese.

Locandina generale evento

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.