Fusilloni, rape e crushi

Non preoccupatevi non sono andata in pensione ……dalla cucina….la mia amica lucana Donna Rosa mi affiancherà, ma io ci sono!!

Nonna Camilla

Oggi non sapevo proprio cosa cucinare, si tanta roba in frigo, anche avanzi della Befana, ma volevo qualcosa di sfizioso e soprattutto con verdura.

Quindi….le rape! Ma non le solite Orecchiette e rape, o spaghetti e rape, con l’acciughina…. no oggi ho deciso di cucinare degli ottimi fusilloni con le rape e poi condirli con in paio di peperoni cruschi.

Che volete le mie radici lucane riemergono sempre.

che belle cime di rape

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di fusilloni, o fusilli, 500 g. di cime di rape pulite e lavate, un paio di peperoni cruschi (o se volete dei pomodori secchi) sale, olio q.b.

che meraviglia!!

Preparazione: dopo aver lavato le rape, mettete a bollire dell’acqua leggermente salata per lessarle, a metà cottura, nella stessa acqua lessate i fusilloni, saranno più saporiti e non perderete le proprietà vegetali delle rape. Nel frattempo sbriciolate e togliete i semi di due o tre peperoni cruschi (o pomodori secchi), scolate la pasta e le rape al dente in una bella coppa. Prendete una padella e versate un dito d’olio circa, mettetelo a bollire e calate i peperoni o pomodori per un paio di minuti, il tempo di farli scurire e di colorare l’olio di rosso; cospargete la pasta, rigirate bene e la pietanza è pronta.

Facile, semplice, poco costosa e gustosa! parola di nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.