Sanremo 2024: annunciati i ventisette concorrenti “big “ in gara

Amadeus si conferma un grande direttore artistico ed organizzatore, prima ancora che conduttore e presentatore

Giovanni Recchia

Nella giornata di ieri in diretta televisiva su Rai 1 all’edizione del telegiornale delle 13:30 l’attuale direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus, ha annunciato i nomi dei ventisette cantanti in gara nella categoria “Big” che si contenderanno la vittoria di Sanremo 2024.

Questo è l’elenco degli artisti in gara: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, San Giovanni , Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.

Gli ultimi tre posti saranno assegnati attingendo dalla serata conclusiva della gara di Sanremo Giovani del prossimo 19 Dicembre in diretta su Rai Uno dal Teatro Casinò di Sanremo dove dodici giovani artisti si sfideranno per decretare i tre vincitori che si aggiungeranno agli attuali ventisette concorrenti annunciati.

I dodici artisti selezionali per la finalissima di Sanremo Giovani sono: Dipinto, Fellow, Nausica e Omini provenienti dal concorso canoro Area Sanremo che si aggiungono agli altri 8 già presenti: Bnkrr44, Clara, Grenbaund, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, ValeLp.

La settantaquattresima edizione del festival avrà luogo dal 6 al 10 Febbraio presso il Teatro Ariston di Sanremo e molto probabilmente sarà l’ultima diretta e condotta da Amadeus.

In riferimento al regolamento di quest’anno sono state apportate alcune modifiche tra cui l’aumento del numero complessivo dei concorrenti che è passato da 26 a 30 e conseguentemente questo causerà un aumento in termini di durata delle singole serate. Per quanto riguarda la formazione del cast che prenderà parte alla manifestazione possiamo definirlo abbastanza variegato con piacevoli conferme e inaspettati ritorni che caratterizzeranno la settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana.

Gli ospiti che presenzieranno nell’edizione 2023 saranno:
Marco Mengoni Vincitore dell’edizione 2023 sarà il super ospite musicale della prima puntata,
Giovanni Allevi che tornerà ad esibirsi nella serata di mercoledì 7, per il pianista un piacevole ritorno dopo l’assenza di oltre due anni dall’ultima volta in cui ha calpestato il palco del Teatro Ariston.
Le scenografie che caratterizzeranno il Teatro Ariston nel corso della kermesse canora sono state realizzate da Gaetano e Chiara Castelli.

Un edizione che almeno sulla carta sembra decisa ed intenzionata a battere ogni precedente record di successo in termini di audience.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.