Libri nel Borgo Antico presenta Felice Antonio Uricchio

Presentato “la fiscalità del turismo’’ di Uricchio-Selicato Ed. Cacucci. In foto di copertina Massimo Salomone, autore della prefazione, Felice Antonio Uricchio, autore, e Nicola Graziano, ospite.

GP

Tra gli ospiti di eccezione dell’undicesima edizione di ‘’Libri nel Borgo Antico’’, c’è anche il prof. Antonio Felice Uricchio, autore del libro “la fiscalità del turismo’’ edito da Cacucci. Il nostro Massimo Salomone, direttore editoriale e coordinatore del turismo di Confindustria Puglia è l’autore della prefazione. Il comparto turistico costituisce un settore nevralgico dell’economia italiana. Nel comparto del turismo si concentrano molteplici attività, modelli imprenditoriali più o meno complessi, con schemi giuridici stratificati nei decenni.

La disciplina fiscale delle imprese turistiche e dei rapporti giuridici ha dovuto confrontarsi, innanzitutto, con gli effetti del Covid-19 e poi con la ‘’sharing economy’’ che ha trasformato tanti proprietari di immobili in piccoli imprenditori turistici o semplici affittacamere. Il diritto tributario ha quindi dovuto confrontarsi, non senza difficoltà, con l’improvvisa diffusione dei b&b, delle case vacanza e degli affittacamere, con le alterne vicende del settore alberghiero, con la continua trasformazione del turismo rurale e con numerosissimi altri fenomeni socio-economici che gli autori (il prof. Antonio Felice Uricchio ed il prof. Gianluca Selicato) di questo libro si sono impegnati a descrivere accuratamente.

Sono tanti i profili di interesse che una materia così fluida offre al tributarista, anche per la sua prossimità con la valorizzazione dell’ambiente, con i beni culturali, con le tradizioni e con il racconto che descrivono la cornice propria di un turismo sostenibile e di qualità.

Nel suo intervento Massimo Salomone ha inteso ricordare l’ottimo lavoro svolto con il magnifico rettore Uricchio che e’ culminato, il 26 giugno del 2018, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa di durata triennale rinnovabile.
In base a tale accordo, l’Università e Confindustria si sono legate per condurre un’analisi del settore turistico regionale al fine di elaborare progetti per supportare le politiche di sviluppo, di mappatura e di analisi economica e manageriale.

Ha, quindi, fatto cenno alla prefazione molto ottimistica rispetto ai flussi turistici incoming nella nostra regione, poiché avendola consegnata nel mese di Dicembre 2019, poteva solamente disporre dei dati dell’osservatorio turistico regionale relativo all’estate 2019 che in effetti è stata una stagione molto proficua. Citando Antonio Gramsci ‘’il pessimismo dell’intelligenza, l’ottimismo della volontà”, che si traduce nella volontà degli imprenditori a continuare a produrre per le famiglie dei collaboratori, per le famiglie dei consulenti, impegnandosi con il lavoro a continuare a creare nuovi posti di lavoro.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.