Un dono di vita nel cuore di Bari alla Parrocchia di San Giovanni Battista

La storia emozionante della neonata Maria Grazia e il Miracolo della culla termica

Rocco Michele Renna

Oggi, nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari, la Parrocchia di San Giovanni Battista ha vissuto un momento straordinario: il suono del sensore della culla termica ha risuonato nell’aria, annunciando l’arrivo di una nuova vita destinata a illuminare il Natale.

Alle 7 del mattino, il Parroco don Antonio Ruccia è stato svegliato dal suono del suo cellulare, avvisato dal sensore della culla termica situata accanto alla chiesa. Senza esitazione, si è recato al gabbiotto, e quello che ha trovato ha scaldato il suo cuore più di qualsiasi messaggio natalizio.

Una neonata, avvolta in una piccola tutina verde e uno smanicato rosa, giaceva nella culla. Senza un biglietto o un cambio, la piccola è stata affidata alle cure amorevoli del Parroco. Maria Grazia, come sarà chiamata, è ora sotto le cure attente del reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari, dove i medici confermano che le sue condizioni sono buone.

Questo non è il primo capitolo di questa emozionante storia. La culla termica, ideata da don Antonio nel 2014, ha già accolto un bambino nel luglio del 2020, chiamato Luigi dai suoi genitori adottivi. Questa volta, la gioia e l’agitazione del Parroco sono state ancora più intense, come ci racconta lui stesso: “Quella piccola, a pochi giorni dal Natale del nostro Signore, mi ha fatto un dono: è come se fossi venuto di nuovo al mondo.

Don Antonio, con il cuore gonfio di emozione, ha deciso di chiamare la neonata Maria Grazia, un omaggio alla Madonna che spera la accompagni per tutta la vita. La discrezione con cui la neonata è stata lasciata nella culla ha colpito profondamente il Parroco, che ha notato che neppure la portiera del palazzo si è accorta di nulla. “Immagino il coraggio e il dolore di chi ha lasciato la piccola“, riflette don Antonio.

Come da prassi, il Parroco ha sporto denuncia, e il Tribunale per i minorenni sarà allertato. In mezzo alle festività natalizie, la Parrocchia di San Giovanni Battista si trova ora a custodire un prezioso regalo: la vita di Maria Grazia, simbolo di speranza e amore in un mondo che, ogni tanto, ci sorprende con la sua bellezza inattesa.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.