Tragedia a Mestre: pullman precipita da cavalcavia e prende fuoco

Almeno 21morti e 18 feriti, ci sarebbero anche due bambine tra le numerose vittime del tragico incidente stradale rivelatosi subito mortale.

Rocco Michele Renna

Nella serata del 3 ottobre 2023, una tragedia di proporzioni apocalittiche ha colpito la comunità di Mestre, un comune nella provincia di Venezia. Un pullman di linea, carico di lavoratori che rientravano a casa da Venezia a Marghera, è precipitato da un cavalcavia su un tratto sopraelevato di via dell’Elettricità, finendo sul sedime ferroviario accanto alla strada. L’incidente è stato immediatamente fatale, con almeno venti persone decedute e circa quaranta ferite.

video dei vigili del fuoco a Mestre

La scena che si è presentata è stata descritta come apocalittica, con le fiamme divoranti il veicolo e il massiccio intervento di Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine per soccorrere i sopravvissuti e recuperare i corpi delle vittime. Tra le numerose vittime, si teme ci siano anche due bambine.

Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha dichiarato il lutto cittadino in memoria delle vittime e ha condiviso il suo dolore e sconcerto su Facebook: “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole“.

Il sindaco di Venezia

Il tragico evento è avvenuto poco prima delle ore 20 su un tratto della bretella che collega Mestre a Marghera e all’autostrada A4. Per cause ancora da stabilire, il pullman ha sfondato il parapetto, precipitando tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, dove ha preso fuoco. Le prime vittime recuperate sono state trovate carbonizzate.

L’Usl 3 di Venezia ha immediatamente attivato il protocollo delle “grandi emergenze”, mettendo a disposizione tutti i pronto soccorso degli ospedali e richiamando personale di rinforzo. Il traffico ferroviario sulla tratta Mestre-Venezia è stato interrotto per permettere le operazioni di soccorso e di recupero.

 Quindici le persone soccorse dai 60 vigili del fuoco giunti anche dai Comandi di Padova e Treviso, elevato il numero di vittime. Conclusa l’ispezione all’interno del mezzo, si sta procedendo con la verifica per escludere la presenza di persone rimaste sotto il pullman.

Seguiremo da vicino questa tragedia e proveremo ad informarVi nei dettagli.

L’inchiesta per accertare le cause di questo tragico incidente è già in corso e le autorità locali stanno collaborando per fornire il massimo supporto possibile alle vittime e alle loro famiglie.

La comunità locale e l’intera nazione sono profondamente colpite da questa terribile tragedia, e i nostri pensieri sono con coloro che sono stati colpiti da questa perdita così improvvisa e dolorosa.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.