Saluto a Silvio Berlusconi

Domani, mercoledì 14, funerali nel Duomo di Milano alla presenza di Sergio Mattarella. Lutto nazionale e funerali di Stato

Gianvito Pugliese

Contrariamente alle prime informazioni, non ci sarà la camera ardente per Silvio Berlusconi. L’hanno sconsigliata ragioni di ordine pubblico, non meglio precisate.

I funerali di Stato per il Cavaliere, tornato dall’ottobre 2022 a ricoprire la carica di Senatore della Repubblica, di svolgeranno domani alle 15 al Duomo di Milano a cui è stata fatta richiesta dalla famiglia del leader e fondatore di Forza Italia e da Palazzo Chigi.

Sarà presente Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Scompare un personaggio di certo spessore che ha segnato nel bene e nel male la vita della Repubblica italiana nell’ultimo trentennio. Forse più da imprenditore della comunicazione, che da politico. Ma le analisi sulla sua vita, i successi e gli insuccessi, le luci e le ombre, saranno frutto di approfondimenti già dai prossimi giorni. Ora sarebbe opportuno rispettare il dolore della compagna, dei familiari, dei veri amici, evitando esaltazioni e denigrazioni che risulterebbero, inevitabilmente, fuori luogo.

Mi ha colpito positivamente un articolo di ieri su Globalist dell’inimitabile Rocco D’Ambrosio. La scomparsa del Cavaliere diventa, nel suo prezioso “pezzo”, motivo di una riflessione sociologica che caratterizza il nostro Paese e su cui proprio ieri stavo riflettendo. Condannato, senza si e senza ma, l’estremismo di chi vede Berlusconi colpevole di tutti i mali italiani, come di chi ne vuol fare un santo, Rocco precisa: “A mio modesto e personale parere, Berlusconi è stato un protagonista degli ultimi decenni italiani, con qualche merito e diverse ombre, ambiguità e illegalità. Qui la valutazione, nel giorno della sua morte, credo si debba fermare, con tutto il rispetto che si deve a chi ci ha lasciato, anche soffrendo”.

Condivido in toto le considerazioni di Rocco, tanto sui mali dell’estremismo, quanto sul rispetto che di deve al dolore umano, da quello degli ultimi a quello dei potenti del mondo, ed esprimo alla compagna del Cavaliere, ai suoi figli, ai suoi veri amici le più sentite condoglianze anche a nome della redazione de lavocenews.it.

R.I.P.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.