Carlo III affronta la sfida del cancro

Buckingham Palace (in copertina) conferma la diagnosi. Iniziate le cure dopo il ricovero per l’intervento alla prostata.

Rocco Michele Renna

Il Palazzo reale ha annunciato ufficialmente oggi che Re Carlo III è stato diagnosticato con il cancro, e ha iniziato il suo percorso di cure. Questa notizia arriva solo pochi giorni dopo il ricovero del monarca per un intervento alla prostata, il quale, secondo quanto dichiarato dalla Bbc, non era legato al cancro.

Il comunicato ufficiale del Buckingham Palace non specifica il tipo di cancro che ha colpito Carlo III, alimentando il riserbo e la speculazione. La malattia è stata rilevata durante il recente ricovero del sovrano, che si è sottoposto a un intervento chirurgico per l’ipertrofia prostatica.

Contrariamente a quanto ipotizzato, la BBC afferma che il cancro di Carlo III non è localizzato alla prostata. La natura esatta della patologia rimane un enigma, con il comunicato che si astiene dal fornire dettagli specifici sulla sua forma o sulla sua gravità. Nonostante ciò, il monarca ha iniziato oggi un regime di “cure regolari”.

Buckingham Palace ha affermato che Carlo III affronta la situazione con una mentalità positiva nei confronti delle terapie e non vede l’ora di riprendere il pieno servizio pubblico non appena possibile. Il sovrano, nonostante la sua battaglia contro la malattia, manterrà il suo ruolo costituzionale di capo di Stato. Tuttavia, alcuni dei suoi impegni saranno rimandati o gestiti da altri membri della famiglia reale durante il percorso di trattamento.

In questo momento di sfida, il Regno Unito e il mondo osservano con attenzione la condizione del monarca, mentre Carlo III si prepara a intraprendere il difficile viaggio verso la guarigione, sostenuto dall’incrollabile ottimismo e dalla volontà di servire la sua nazione

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.