Ad Odessa molla gli ormeggi la prima nave con grano ucraino

Lo ha reso noto l’Onu

La redazione

Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, ha esultato alla notizia di una prima nave con un carico di grano che ha lasciato gli ormeggi nel porto di Odessa, in Ucraina, della prima nave con un carico di grano.

Domani a Istanbul, avranno luogo le perquisizioni Istanbul da Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia. Poi salperà alla volta del Libano.

Guterres: “Il segretario generale accoglie calorosamente la partenza della M/V Razoni, la prima nave commerciale in partenza dal porto ucraino di Odessa dal 26 febbraio 2022. Garantire che i cereali e i generi alimentari esistenti possano spostarsi sui mercati globali è un imperativo umanitario. La partenza è un risultato collettivo del Joint Coordination Center (JCC) istituito a Istanbul sotto gli auspici delle Nazioni Unite”.
Ed ha concluso: “Il Segretario Generale spera che questa sia la prima di molte navi mercantili che si muovono in conformità con l’Iniziativa firmata e che ciò porti la stabilità e il sollievo tanto necessari alla sicurezza alimentare globale, specialmente nei contesti umanitari più fragili”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.