Sorbetto al limone

Prima di riprendere il discorso sulla refrigerazione: cosa c’è di più rinfrescante di un buon sorbetto al limone? Niente di più facile da preparare, anche in casa….io vi regalo dei versi, nonna Camilla la ricetta.

Maria Catalano Fiore ricetta di Nonna Camilla

Il sorbetto, il ghiaccio… vengono celebrati con alcuni sonetti scritti da un medico, anche cuoco appassionato, a corte: Francesco Redi (Arezzo 1626-1697).

Francesco Redi è stato un medico, naturalista e letterato. Membro dell’Accademia della Crusca, è ritenuto uno dei più grandi biologi di tutti i tempi. è stato definito “Il padre della parassitologia moderna”, ma fu anche sperimentatore delle sue teorie in cucina. Fu attivo presso la corte di Cosimo III de’ Medici.

Nella sua pubblicazione “Bacco in Toscana” Redi, nel 1985, esalta il ghiaccio, in un suo dirambo.

“Son le nevi il quinto elemento / Che compongono il vero bevere:

Venga pur da Vallombrosa / Neve a iosa;

Venga pur da ogni bicocca / Neve in Chiocca;

E voi, Satiri, lasciate / Tante frottole e tanti riboboli,

E del Ghiaccio mi portate / Dalla grotta del monte di Boboli.

Con gli alti picchi / De’ Mazzapicchi / Dirompetelo,

Sgretolatelo, / Finchè tutto si possa risolvere

In minuta freddissima polvere, / Che mi renda il ber più fresco

Per rinfresco del palato / Or ch’io son molto assetato”.

Francesco Redi 1685

Passiamo dunque alla ricetta del sorbetto, o se preferite granita al limone, consigliata da nonna Camilla.

Ingredienti per 6 porzioni: 250 ml. di succo di limone, 500 ml. di acqua, 200 g. di zucchero, mentuccia (per guarnire). Alcune ricette aggiungono un paio di albumi di uova.

Preparazione: mescolate il limone con lo zucchero in modo che si sciolga bene ( se volete aggiungere gli albumi, sbatteteli un po’, poi mescolateli sufficientemente). Aggiungete adesso man mano l’acqua, mescolando sempre; a questo punto versate il tutto in un contenitore basso e largo e ponetelo nel freezer. Dopo mezz’ora, si sarà formato del ghiaccio, rigiratelo bene e rimettetelo del congelatore, ripetete l’operazione per 2 o 3 volte sino ad avere un composto granuloso, ma morbido. La vostra granita è pronta! Decoratela con alcune foglie di mentuccia o fettine sottilissime di limone e sarà perfetta parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.