Pasta paesana

Una ricetta fuori stagione? Non ancora In questo ottobre perché non approfittare dei pomodori freschi? Più profumati e ricchi di vitamine e di qualche ortaggio, fresco e a buon prezzo. Sperando di consumarla in qualche gita fuori porta. Mai desiderata come adesso.

Nonna Camilla

La stagione estiva è bella, ormai alle spalle, invoglia ad andare al mare in campagna o un bel pic-nic all’aria pulita. Qualche bella giornata ottobrina non si deve escludere. Ci vuole qualcosa di fresco, semplice, da poter anche eventualmente trasportare. Un primo piatto facile che si prepara con ingredienti semplici e si può consumare anche freddo.

Che bell’ aspetto! e che buon sapore.

In questo periodo si trovano facilmente le melanzane e i pomodori appena maturi e tanto altro. Se volete potete aggiunger anche una bella grattugiata di ricotta salata.

Ingredienti per 4 persone: 360 g. di pasta, preferibili rigatoni o mezze maniche. 1 melanzana media. 5/6 pomodori San Marzano o 10 pachino o ciliegini. una decina di olive verdi, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio. Peperoncino (facoltativo). Basilico, olio e sale q.b.

Preparazione: Lavate bene le melanzane e tagliatele prima a rondelle, poi a dadini (se volete fatelo un’oretta prima e mettetele a sgocciolare con un po’ di sale in un colapasta, per togliere il retrogusto amaro, io lo faccio sempre) Lavate bene i pomodori e fateli a cubetti eliminando la loro acqua. Prendete una bella padella concava e mettetela sul fuoco con 2/3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Fate insaporire per qualche secondo e aggiungete le melanzane e i cubetti di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma alta, girando continuamente. Unite le olive, i capperi il peperoncino, se volete e aggiustate di sale. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta che scolerete, al dente, direttamente nella padella, aiutandovi con un ramaiolo forato. Saltate tutto per un paio di minuti, aggiungete del basilico per profumare e servitela calda o fredda. Un ottimo primo, semplice, da portarvi al mare o dove preferite. Ottimo, magari per la comitiva dei vostri ragazzi. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e- mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie