Isabella Rossellini: “Mia mamma non credeva in me”

Alla Festa del cinema di Roma ha ricevuto il premio alla carriera

Gianvito Pugliese

Arrivata alla Festa del cinema di Roma per ricevere il premio alla carriera Isabella Rossellini parla senza veli della sua vita e della sua carriera artistica.

Vanno in scena durante la celebrazione i suoi cortometraggi sugli animali, come “Seduce Me” e “Green Porno”, e film che l’Hanno vista protagonista, da “Velluto blu” e “La morte ti fa bella” di Robert Zemeckis a “La chimera” di Alice Rohrwacher, che farà ingresso nel circuito cinematografico il prossimo 23 novembre.

Parlando della sua della sua carriera Isabella Rossellini: “Fortunata, fortunata. Quello che è successo, ma credo che succeda a molte, soprattutto a noi belle, è che a 40-50 anni non c’è lavoro. Io ho lavorato molto come modella ma anche come attrice. Quindi invece di deprimermi mi sono iscritta all’università, io mi sono sempre interessata di etologia, che è il comportamento animale e le scienze dell’ambiente e quindi ho preso un master, che sono sette anni“. Un master fortunato che ha indotto Robert Redford a convincerla a dirigere una serie di brevi film sul mondo animale, tutti di grosso successo.

Compiuti sessant’anni la Rossellini ha acquistato una fattoria, dove si è trasferita. Rimpiange di non aver iniziato prima a confrontarsi con la regia. Racconta: “Mia mamma un giorno mi ha detto, così, come una boutade, pensa che cosa assurda: sai che veramente, a un certo punto, io potrei anche fare la regia? E certo che poteva farlo, però già la generazione di mia madre era difficile immaginare che una donna potesse osare tanto. E qui abbiamo un festival pieno di donne bravissime“.

Isabella ha pure ripreso in pieno la sua carriera di modella e attrice e lo commenta con: “Il mio sogno personale non era di rimanere eternamente giovane, di essere elegante e sofisticata sì. Poi adesso tutto è tornato, faccio Lancome, faccio l’attrice. Non so, questo non me lo aspettavo“.

Il Premio alla carriera del Festival del Cinema dell’Urbe è stata una fantastica occasione per conoscere nell’intimo la grande Isabelle Rossellini.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.