Finlandia: un eccesso di velocità da 120.000 euro

Un uomo d’affari finlandese è stato multato pesantemente dalla polizia per aver superato il limite di velocità di 32 km.

Rocco Michele Renna

In Finlandia, superare il limite di velocità può costare molto caro, come dimostra il recente caso di Anders Wiklof, uno degli uomini più ricchi del paese, multato per un totale di 121.000 euro per aver superato il limite di 32 km/h. Questo episodio ha sollevato diverse domande sul sistema di calcolo delle multe nel paese nordico e sul suo effetto deterrente.

La Finlandia adotta un sistema unico per calcolare le multe per eccesso di velocità, basato sul reddito giornaliero del trasgressore. Questo significa che la sanzione può variare notevolmente in base alle capacità finanziarie del guidatore. Nel caso di Wiklof, presidente della Wiklof Holding con un reddito annuale di 350 milioni di euro, la multa di 121.000 euro sembra essere commisurata alle sue possibilità economiche.

Anders Wiklof

La logica dietro questo sistema è quella di punire i trasgressori in base alla loro capacità di pagare, in modo da garantire che la sanzione sia percepita come una vera punizione e possa dissuadere dal ripetere l’infrazione. In teoria, questo dovrebbe contribuire a mantenere le strade più sicure, incoraggiando i guidatori a rispettare i limiti di velocità.

Tuttavia, ci sono alcune critiche e preoccupazioni legate a questo sistema. Ad esempio, sorge la domanda su come vengono affrontati coloro che non hanno un reddito o che hanno un reddito molto basso. Sono autorizzati a infrangere le leggi sulla velocità senza conseguenze? Questo aspetto solleva questioni di equità e può essere oggetto di dibattito.

D’altra parte, va sottolineato che l’obiettivo principale è garantire la sicurezza stradale e proteggere la vita delle persone. Le multe elevate possono essere un deterrente efficace per i trasgressori più facoltosi, ma forse sarebbe necessario considerare ulteriori misure per affrontare i trasgressori senza reddito o con reddito molto basso. Questo potrebbe includere misure alternative di sensibilizzazione, educazione alla sicurezza stradale o servizi comunitari.

È importante ricordare che ogni paese ha il proprio sistema di regolamentazione e applicazione delle multe, cercando di trovare un equilibrio tra il bisogno di deterrenza e la giustizia sociale. La Finlandia ha scelto di basare le multe per eccesso di velocità sul reddito, ma è un approccio che potrebbe non essere adatto a tutti i contesti nazionali.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.