Fagiolini in insalata
I fagiolini sono un ottimo piatto e si possono trovare freschi dalla primavera a tutto settembre.
Nonna Camilla
I fagiolini sono un ottimo ortaggio sempre disponibili sia freschi che surgelati o in scatola. Sono ottimi sia da gustare da soli, sia come contorno, sia per pesce che per carne, sia come piatto unico.
I fagiolini si prestano a mille ricette, dalle più semplici alle più elaborate. I fagiolini appartengono alla famiglia dei legumi, sono ricchi di sali minerali ed hanno notevoli proprietà diuretiche. Per questa loro caratteristica sono particolarmente consigliati nelle diete, vitamine e diuretici insieme.

Per preparare questa insalata non occorre molto.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di fagiolini freschi o una confezione di surgelati, una scatola di tonno media, 2/3 uova lesse. olio d’oliva, sale e aceto q.b. Aromi ed aggiunte a piacere.
Preparazione: Lavate e pulite bene i fagiolini, togliendo le punte e la parte filamentosa che si trova lungo il baccello. Lessateli in acqua bollente salata per pochi minuti. Poi lasciate raffreddare. Aggiungete una scatola di tonno medio spezzettato e due o tre uova lessate e spezzettate.
E’ un piatto fresco e gustoso ideale per tutto dagli antipasti ai contorni, o come piatto unico aggiungendo due pomodorini o arricchendolo con delle patate lesse a tocchetti. Insaporite come più gradite e buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.