Disagi per i viaggiatori ferroviari nel weekend

Sciopero nazionale del personale di Gruppo FS Italiane

Rocco Michele Renna

Questo prossimo weekend, dal 23 al 24 marzo, i viaggiatori ferroviari potrebbero trovarsi ad affrontare notevoli disagi, a causa di uno sciopero nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome. CUB Trasporti, SGB e USB hanno dichiarato lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, il quale potrebbe avere ripercussioni anche su Italo e Trenord.

Secondo quanto comunicato dal Gruppo FS in una nota ufficiale, la mobilitazione avrà inizio alle 21 di sabato 23 e si protrarrà fino alle ore 21 di domenica 24, comportando cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, tra cancellazioni e ritardi, potrebbero manifestarsi prima dell’inizio dello sciopero e persistere anche dopo il termine previsto.

Nonostante gli inconvenienti, alcuni servizi ferroviari saranno garantiti da Trenitalia in ottemperanza alla legge. L’elenco di tali corse nazionali è consultabile sul sito dell’azienda. Inoltre, i treni regionali opereranno regolarmente durante le fasce orarie di punta, ovvero tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Trenitalia consiglia vivamente a tutti i passeggeri di informarsi preventivamente prima di recarsi in stazione e, ove possibile, di riprogrammare i propri viaggi. Le informazioni riguardanti i collegamenti e i servizi attivi sono accessibili tramite diverse piattaforme, inclusa l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre alle biglietterie, agli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self-service e alle agenzie di viaggio convenzionate.

In un momento in cui la mobilità è fondamentale per molte persone, è importante che i viaggiatori si preparino adeguatamente per affrontare eventuali interruzioni dei servizi ferroviari e cercare alternative quando possibile.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.