“Diario di bordo” – news flash del 10.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri:  1.434 (+64)14 decessi, (+4). Sul podio negativo delle regioni: primo posto alla Lombardia con 218 nuovi casi, secondo la Campania con 203 nuovi casi,  terzo il Lazio con 175. A 0 casi la sola Valle d’Aosta.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Si riprendono i tecnologici e Wall Street li segue Nasdaq a +2,71% Dow Jones +1,6. Nel vecchio continente prima Piazza Affari con +2,02%. Fmi (Fondo monetario Internazionale): “Crisi peggiore che nel 29” non abbassare la guardia “e mantenere gli stimoli all’economia“.

2. Trump “Sapevo del pericolo Covid, ma ho minimizzato, lo ha dichiarato al giornalista Woodward, che firmò il Watergate, lo stesso tycoon Che ammette tutto, ma dice di averlo fatto per timore si diffondesse il panico. Fauci tenta una difesa di Trump ma si arrampica sui muri lisci.

3. Giuseppe Conte: “Pronti ad aprire le scuole in sicuressa. Sforzi senza precedenti: “investiti sette miliardi, assunti 160mila nuovi insegnanti, 2,4 milioni di banchi e 11 milioni di mascherine gratuite al giorno.” Scetticismo di molti presidi per i tempi che non coincidono con l’avvio delle attività. Lucia Azzolimi, che la Lega vuole sfiduciare,“Create 10 mila aule in più“.

4. Arriva un nuovo mezzo per combattere la diffusione dell’epidemia: i test salivari rapidi. Con una goccia di saliva ed i due reagenti risposta in tre minuti. Attendibilità che si avvicina al 100% dei casi.

5. Wally: i due fratelli Bianchi affermano di non aver neanche toccato la vittima. Ma in tre vanno in carcere ed il quarto ai domiciliari, avendo indicato nei Bianchi i peggiori picchiatori. Nell’ordinanza del GI tutti gli agghiaccianti particolari già provati.

6. AstraZeneca, con l’Università di Oxford, sospende la sperimentazione del vaccino italiano anti covid. Il caso del volontario inglese che forse ha reagito negativamente alla prima somministrazione. Potrebbe essere uno stop di soli pochi giorni precisa l’azienda che aggiunge: un caso sospetto su 50mila positivi.

7. Russia: Mike Pompeo accusa la Russia per il caso Navalny : “avvelenamento orchestrato da alti funzionari russi ” e “gli usa pronti ad identificare i colpevoli.

8. Salvini strattonato a Pontassieve. da una donna di colore in stato di esagitazione. Sembra sia congolese. Strappata la collana e la camicia. Poi la scorta la blocca e la consegna ai colleghi presenti.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.