Il campionissimo croato

Un inaspettato momento di rabbia, o stress può causare danni molto gravi e poteva andar peggio.

Maria Catalano Fiore

L’inaspettata uscita di scena del campione croato Novak DJoKovic, detto Nole è un altro triste tassello di un anno negativo per questo numero uno al mondo del Tennis, soprattutto dal punto di vista della popolarità.

E’ certo che passerà alla storia come uno degli episodi più sorprendenti nella storia del tennis, ma non l’unico.

Il massimo delle squalifiche sino alla interdizione totale persino dai campi di Tennis l’ha raggiunta John Mcenroe, alla top 10 degli squalificati.

La sua espressione dice tutto!

Non sono un’esperta di tennis, ma questo episodio mi ha colpito molto. Come può un attimo di stress segnare una brillante carriera e, per fortuna si è evitato il peggio. Nole ha colpito con rabbia una pallina con la racchetta e la pallina ha colpito alla gola una giudice di linea, per fortuna solo shock e una grande paura, comunque ricoverata per i controlli di prassi.

Ma chi è questo Campionissimo che per uno scatto di rabbia sta rischiando tanto? Novak Djokovic detto Nole (22 maggio 1987), di origine Croata, è il tennista n. 1 nella classifica mondiale. A.T.P. In virtù dei titoli ottenuti e del suo stile di gioco completo è ritenuto uno dei migliori tennisti della storia. Ha vinto tutto il vincibile con un montepremi stimati in 144 milioni di dollari.

Si è avvicinato al gioco del Tennis a soli 6 anni, quando proprio davanti alla pizzeria, gestita a Roma dai suoi genitori, hanno costruito un Campo da Tennis.

E’ stato capace di vincere in un anno, il 2018, tutti i tornei più importanti nella storia del Tennis portando a termine il cosiddetto GRANDE SLAM VIRTUALE. Anche nel privato, ha una vita irreprensibile, sposato dal 2014 con la sua ragazza storica, la coppia ha due figli.

Una faccia pulita, da sportivo.

Secondo gli aggiornamenti di sky Sport è risultato positivo al Corona Virus, a marzo, dopo una tappa di zona,ma ne è venuto fuori con coraggio. Dopo questa fatale, ed interrotta, partita è stato multato dagli organizzatori degli Us Open di 10.000 dollari per “condotta antisportiva” e in più squalificato per 6 mesi. Per Nole, che ha perso anche i 250.000 dollari del prize-money, già in tasca, una palletta costosa, davvero molto cara.

Subito dopo il “fattaccio” Nole si è scusato per il suo gesto sui social: “Tutta questa situazione mi ha lasciato davvero triste e vuoto. Mi hanno detto che, grazie a Dio, la Signora stà bene. Sono molto dispiaciuto per averle causato tanto stress e pericolo. Non era mia intenzione, per un attimo ho sbagliato. Per quanto riguarda la squalifica devo trasformare tutto questo in una lezione per la mia crescita come giocatore e come uomo.” Conclude il suo discorso, il grande Novak Djokovic , detto Nole “Chiedo scusa al Torneo per il mio comportamento. Sono grato al mio Team ed alla mia famiglia per “supportarmi”, così come i miei fans e per essere sempre con me. Mi dispiace davvero molto”.

Noi gli auguriamo di riprendersi, rilassarsi e poi tornare ad essere il grande campione di sempre. FORZA NOLE !!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.