Auguri a due Biagio, un poeta e un artista

Potrebbe sembrate qualcosa di privato, ma voi due Biagio Loconte e Biagio Monno, fate parte della nostra vita come amici e come collaboratori nelle nostre iniziative, pertanto gli auguri ve li voglio e devo scrivere…..dal Vostro giornale

Maria Catalano Fiore

Due i Biagio che frequentano assiduamente la nostra redazione, collaborano, interagiscono, partecipano alle nostre iniziative, si meritano questi auguri.

Per Biagio Loconte, il nostro amico poeta, ma non solo grande melomane, passione condivisa, e voce in un coro (pre-Covid). Per il poeta:

“Caro amico ti scrivo…..” comincia così Lucio Dalla,

Ma oggi chi scrive? I giovani su Internet? Sei rimato solo tu (ed altri amici) a credere nel fascino antico delle parole e dei pensieri. Quante parole, quanti pensieri e poi….ci siamo incontrati casualmente tu ed io e mi hai coinvolto in questo tuo scrivere quasi affannato. Io poi ti ho coinvolto nel mondo complicato dell’arte e in tante altre iniziative.

Amico mio godiamoci i rari momenti di lettura di poesia, di scriverla e condividerla con altri anche attraverso il giornale, per viverla appieno.

Conserva sempre il tuo entusiasmo per la poesia pura, per la metrica, la punteggiatura e tutto il resto. Insomma resta sempre così come sei!

E NOI lo abbiamo imparato a nostre spese…..

Per BIAGIO MONNO (TOY BLAISE) L’ARTISTA:

Caro Biagio, cosa dirti, oltre agli auguri per oggi e per domani (tuo compleanno), colgo l’occasione per “Prendere due piccioni con una fava”.

Ci conosciamo ormai da tanti anni, conoscevi Genny, poi hai conosciuto me in Galleria, a metà anni 90′, mi sono trovata davanti delle tue opere ed ho pensato tanto….

Foto (brutta) datata scattata a Artistika nel 2000

Stavi completando i tuoi studi artistici, giovanissimo e vedevo del potenziale in te, ma eri molto riservato, chiuso, avevi tanti problemi non semplici da risolvere, ma anche pacatezza e determinazione: dimostrare il tuo vero essere ed il tuo valore.

Ti ho detto seguimi, lo hai fatto, hai sfruttato le occasioni e le potenzialità offerte soprattutto da Expo Arte e Galatina Artistika, sei partito da li per un tuo percorso. Entrambi abbiamo avuto momenti di stasi, problemi, poi ci siamo ritrovati e tu lavorando sempre, anche solo abbozzando qualcosa, giorno per giorno, hai raggiunto ottimi risultati e la maturità necessaria per affrontare esposizioni importanti e personali. Hai vinto premi, meritatissimi, ma devi tener duro, questo blocco per la pandemia, ti ha legato un po’ le ali, ma persevera e quel volo lo spiccherai davvero.

Alle forme spigolose sono subentrati i colori, le forme si sono arrotondate, i messaggi più diretti e con un riscontro preciso sul sociale. Si sono aggiunte spiegazioni e versi illustrativi, ti sei aperto alla comunicazione della tua arte e dei tuoi pensieri.

Insomma, caro Biagio, la maturità è arrivata! Cosa dirti? Che tutto sembri tranne che un neo 50 enne? Ma seguendo il tuo percorso di vita ed artistico gli anni ci sono tutti, fatti di rinunce, di gavetta, di tante cose belle e brutte. Il mio augurio, e quello di noi tutti, e che tu possa liberare le tue ali nel prossimo e più favorevole futuro.

Intanto l’Arte arranca, ma non si ferma, e compatibilmente alla pandemia, abbiamo in pentola importanti appuntamenti insieme. Auguri BIAGIO

AUGURI A BIAGIO 1 E BIAGIO 2 a doppio !

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.